ANFIBIO – Controvento

Il talentuoso artista Anfibio torna sulle scene musicali con il suo ultimo singolo esplosivo, “Controvento”.
Questo quarto singolo è stato completamente registrato in terra sicula e vede la produzione a 4 mani con l’ artista Giacomo Iannaci nel suo “Morning View Studio” di Ragalna (CT).
“Controvento” è molto più di una semplice canzone; è una deludente presa di coscienza sulla fragilità delle nostre parole e sulla loro apparente mancanza di impatto.
La canzone nasce in un momento di profonda riflessione durante una manifestazione: l’artista è consapevole che le voci e gli sforzi di tutti i presenti non saranno mai abbastanza per poter raggiungere e scuotere le coscienze dei diretti destinatari.
Il video musicale, diretto e girato a Napoli, è opera di Alessandro Freschi di Casa Surace, utilizzando la tecnica del green screen. L’ambientazione in un canyon senza ostacoli simboleggia la lotta contro le avversità, dove Anfibio è solo con il vento che cerca incessantemente di buttarlo a terra. Una metafora potente di resilienza, senza mai cedere alle folate impressionanti della vita.
“Controvento” è una canzone rock di ribellione, un grido verso una società che spesso si mostra sorda alle voci delle nuove generazioni. Il testo invita i giovani a concentrarsi su una vita autentica, distante dal virtuale. La traccia accelera senza sosta, portando l’ascoltatore in un viaggio incisivo e senza compromessi fino all’ultima nota.
Con “Controvento”, Anfibio offre una potente dichiarazione artistica, un inno di ribellione che invita tutti a resistere alle tempeste della vita e a perseguire la propria autenticità.

Anfibio
Anfibio, all’anagrafe Guido Fiorenza, è un cantautore rock italiano nato all’ombra del Vesuvio. Inizia a scrivere fin dai tempi del liceo brani che strizzano l’occhio al rock d’oltreoceano con testi che restano costanti in italiano. I suoi brani parlano di viaggi, di amicizia, di sogni e di tutte quelle cose per cui vale la pena ancora lottare.
Dopo anni di band, tribute e busker in giro per l’Europa, nel 2022 sceglie di autoprodursi.
L’estate del 2023 vede la produzione del quarto singolo “Controvento” uscito in autunno e che vede la collaborazione del team di Sorry Mom!

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.