“L’ARRIVO DEL SOLE”, ultimo brano di ANNÈ ROSSI LA GITANA già disponibile su tutte le piattaforme di streaming.
Stanca della solita routine e della vita in città, una donna è in procinto di partire per le vacanze estive con le amiche. Noleggiano uno scuolabus, partono fino a raggiungere le località balneari ed è proprio lì, tra mare e drink freschi, che si aprono le danze: “L’ARRIVO DEL SOLE”, ultimo brano di Annè Rossi La Gitana, narra questa storia.
La canzone unisce le sonorità pop dello scenario musicale odierno a cui Annè si ispira ad una musicalità più esotica con un tocco di flamenco, scelta stilistica che si fa sfogo emozionale della minoranza gitana in Spagna dalla fine del ‘700 e diventa una componente riconoscibile usato nel pop contemporaneo.
«Chi mi conosce personalmente, ascoltando il brano e guardando il video, ha semplicemente esclamato “Annè, questa sei esattamente tu!” – spiega l’autrice a proposito del suo nuovo singolo – Con la mia voce ho cercato di dare corpo alla mia energia, alla mia positività, al mio essere solare. Uno dei miei obiettivi con “L’arrivo del Sole” è proprio quello di far arrivare a tutti la luce che ho dentro, l’amore per la vita, per la Natura e Dio. Far conoscere alla gente il popolo Rom – in questo caso i Gitani Kalò – che vive in Spagna ed è l’artefice della cultura flamenco che tanto amo».
Il videoclip ufficiale de “L’arrivo del Sole”, diretto da Paolo Meneguzzi e Simone Tomassini, è stato girato all’interno della Pop Music School dello stesso Meneguzzi in Svizzera ed è uno spaccato della vita dell’autrice, tra magia, balli tradizionali ricchi di colori e la cultura Gitana.
“L’arrivo del Sole” è disponibile su Spotify al seguente link: https://spoti.fi/2Al5fqa
Biografia
Annè Rossi La Gitana, pseudonimo di Anna Rossi, è una cantautrice italiana. Artista versatile che si adatta a generi e stili diversi. Il suo nome d’arte, “la Gitana”, si ispira al popolo Rom di Spagna. Ha debuttato come cantautrice verso fine anni ’90 con il gruppo alternative-rock dei Cydonia, scrivendo canzoni dai testi provocatori nella sua amata città di adozione, Ravenna. Ha studiato pianoforte e solfeggio per diversi anni e chitarra come autodidatta. Durante gli anni del liceo ha studiato e frequentato gruppi teatrali, ha anche partecipato come comparsa in un film “Agata e la tempesta” del regista italiano Silvio Soldini. Ha partecipato ad uno dei primi casting di Amici a Roma ed anche al casting di X Factor. Nel 2018, quando viveva in Kosovo, ha partecipato ad un concorso nazionale per cantanti vincendo con la sua canzone dance-orientale “Bye-Bye” in lingua albanese e trasmessa per cinque mesi su due reti televisive nazionali conosciute: Mtv Kosova e Turbo Channel. Da fine 2018 si è stabilita in Svizzera, dove ha partecipato al concorso Swiss Voice Tour, e nel 2019 ha partecipato ad un concorso per cantanti organizzato da Paolo Meneguzzi. Una volta vinto il concorso, è iniziata la collaborazione tra Annè e Paolo Meneguzzi, inaugurata dal singolo “L’arrivo del Sole”, già disponibile in digitale e in rotazione radiofonica dal 10 luglio.
Commenti recenti