RITMO TRIBALE – Autunno

il nuovo video di ‘Autunno’ degli storici RITMO TRIBALE, che fa parte de ‘La Rivoluzione Del Giorno Prima’, il nuovo album arrivato dopo una decade di fermo discografico per una delle alternative rock band italiane più forti e travolgenti dei novanta. Si tratta di un disco segue la raccolta ‘Uomini 1988-2000’ del 2000 ma che rappresenta a tutti gli effetti il primo album di inediti dopo ‘Bahamas’ del lontano 1999.

Scaglia:

Autunno

I giorni passano come le abitudini

La nebbia mastica dolcemente gli uomini
La stagione dove tutto pare morire, ma solo si prepara a rinascere.

Perché non ci avete trovato qualcosa da fare

Perché non si trova un posto per noi

 

Autunno.

E’ tratto dall’album “La rivoluzione del giorno prima”, che ha segnato il ritorno dopo vent’anni della storica band milanese, e che tante recensioni entusiaste ha ricevuto.

Musicalmente una strana miscela: chitarra acustica e schema quasi cantautorale, ritmo spezzato e ossessivo, attitudine punk, una coda quasi dub.

Il video, realizzato da RKH Studio (regia Andrea Dipa, produzione esecutiva Roberto Chetti), che richiama l’ineluttabiltà delle stagioni, e dunque della natura di ognuno: nasci storto e storto rimani. Il ragazzino problematico e l’amica che cerca di redimerlo, e pare anche riuscirci, salvo poi capire alla fine che è successo l’esatto contrario.

Tanto non c’è niente che io possa fare

Tanto lo sai che di me non ti puoi fidare

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.