ANTEPRIMA – NETRI E I LAREDO – Nel mio monolocale

 

NETRI E I LAREDO – SOGNI DI PERIFERIA (OFFICIAL VIDEO)

Dopo l’uscita di “Amore tattile” (https://youtu.be/6I_m9ZVNLbE), il singolo della band toscana Netri e i Laredo che lancia l’album “Sogni di periferia”, arriva “Nel mio monolocale” con il relativo videoclip in anteprima esclusiva su Radio Coop dal 5 giugno.

Torna come protagonista la stessa ragazza di periferia alla ricerca di una vita dignitosa e felice, che avevamo incontrato in “Amore tattile”, interpretata sempre dalla bravissima Anna Spina, finalista Miss Italia 2017 (top 10).

Il video di “Nel mio monolocale” è, infatti, da considerare una sorta di prequel del precedente; dopo averci raccontato le sfaccettature dell’amore vissute da una ragazza madre si riparte da un flashback con episodi passati della vita della giovane, che si inseriscono in una tematica tristemente attuale: la conflittualità che si può generare in una coppia, anche per futili motivi, e che può sfociare in gravi forme di violenza domestica, violenza psicologica e fisica dell’uomo verso la propria compagna, che in questo caso però non subisce, ma reagisce, emancipandosi da una situazione di disagio e riprendendo possesso della propria vita.

La nota originale del lavoro della band toscana è data dalla concezione dell’album come una sorta di “poema narrativo in musica” che ha come filo conduttore l’appartenenza alla periferia, cuore pulsante dello spazio urbano, dove si intrecciano i sogni di rivalsa sociale, le delusioni, le illusioni, le frustrazioni, ma anche i piccoli successi di chi, in quella realtà, vive tutti i giorni, con l’ambizione spesso di emanciparsi. Questa particolarità è ripresa dai videoclip, che traducono in immagini la narratività dell’album, come si trattasse di una serie TV,

Videoclip


Una realizzazione
DEORB FILMS
Regia:
Alex Marton
Assistente alla regia e riprese:
Gianluca Procaccini e Simone Gazzola
Editing e Montaggio:
Simone Gazzola
Protagonista femminile:
Anna Spina
Protagonista maschile:
Roberto Ferretti

Comparse femminili (in ordine di apparizione): Sarah “Himerosecosplay” Ciaraulo, Andrea Tola, Noemi Biondi
Comparse maschili:
Idimo Ferretti

Nel mio monolocale
(dall’album “Sogni di Periferia”)

Radio date: 20 maggio 2019

Autore e Compositore: Riccardo Netri

Riccardo “JD” Netri: Voce e cori

Roberto “Skizza” Ferretti: Chitarra ritmica e Solista

Daniele “The Bull” Bulleri: Basso

Simone “Rufus” Manescalchi: Batteria

Andrea Ramacciotti: Arrangiamenti e Chitarra ritmica

Mastering: First Line Studio [Follonica (GR)] – Alex Marton

Project management, immagine e comunicazione: Rita Biganzoli (AbacusWeb)

Fotografia: Chiara Sardelli – Artwork: Carlo Montanari (Chars In Sky Design)

Etichetta: Latlantide – Edizioni: Latlantide Promotions – Distribuzione: Edel

Link

www.netrieilaredo.it

FACEBOOK: https://www.facebook.com/netrieilaredo/

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/netrieilaredo/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/c/netrieilaredo

SOUND CLOUDhttps://soundcloud.com/netrieilaredo

TWITTER: https://twitter.com/netrieilaredo

 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.