ANTONIO RIGO RIGHETTI – Say… Watt?
È da oggi disponibile sulle maggiori piattaforme digitali il disco Say… Watt? del musicista Antonio Rigo Righetti (LaPOP).
Un nuovo viaggio musicale per basso elettrico, grooves elettronici e chitarre elettriche. Le coordinate sono quelle del funky, con un focus verso le colonne sonore dei film “blaxpoitation” dei roaring “seventies”. 11 brani che prendono vita da jam improvvise, nate in libertà assoluta e riluttanti a farsi inquadrare in un percorso troppo logico. Un tentativo di far convivere il funk con il soul, le chitarre slide con bassi slappati e groove inesorabili.
Registrati e arrangiati nello studio della Rigo Records di Modena, i brani si caratterizzano per una ricerca sonora basso-centrica, grazie alla collezione di strumenti di Antonio, tra i quali uno splendido Fender Jazz Bass del 1970 oppure il Music Man Sting Ray 1979 fino al Fender Jazz Bass 1971 denominato “Ghost Of Saturday Night” da oltre 40 anni in braccio a Rigo. Spazio importante è destinato anche al nuovissimo “New Gold Dream” un basso elettrico dorato della Franchin Guitars, disegnato su specifiche date da Antonio, un omaggio alla prima fase del basso elettrico testimoniata dai Precision Bass che diverranno poi Telecaster.
Invenzioni di vocoder, qualche Clavinet e una ricerca importante su synth d’epoca arricchisce il viaggio.
Segui Antonio Rigo Righetti su Instagram, Facebook e Spotify
Commenti recenti