ARBITRI ELEGANTIAE – Terragobba

Gli Arbitri Elegantae sono una band pop-folk di Senigallia (AN) e hanno all’attivo due album autoprodotti: …prese le lettere e partì… (2012) e Canto da un pezzo di storia (2015), uno spettacolo di teatro-canzone, La storia del postino che cercò Babbo Natale (2013), una colonna sonora (2016),  ed alcuni videoclip.

La band ha partecipato a Folkest, Montesole music contest e Ferrara Buskers Festival e attualmente sta registrando un nuovo album, che uscirà nel 2022. Il primo singolo di questo disco si intitola Terragobba, è uscito su tutte le piattaforme streaming il 15 agosto e ora ha un video, girato da Lorenzo Cicconi Massi.

Terragobba è il soprannome di Giovanni Mancinelli, un anarchico di Monte Porzio, in provincia di Ancona, vissuto a cavallo tra Otto e Novecento, che era solito bighellonare nelle campagne marchigiane. Quest’uomo aveva la strana abitudine di gettare manciate di sale per strada. A chi gli chiedeva perché lo facesse, Terragobba rispondeva: “perché la gente è sciapa!”.

Regia: Lorenzo Cicconi Massi

Mixing e mastering: Alessandro Castriota

Riprese audio: Marco Giulianelli e Lorenzo Franceschini

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.