ARIANNA PASINI – Lontano
A un anno dal suo disco d’esordio, Arianna Pasini torna con Lontano, nuovo singolo dal sound sospeso tra alt-folk e alt-rock, un omaggio al mare d’inverno per chi lo ama anche nei mesi più bui. Ad accompagnare l’uscita, un video girato in super 16mm da Paolo Angelini e Léo Malek: un piano sequenza ambientato al Lido San Giuliano di Rimini che restituisce la bellezza malinconica del Mare Adriatico.
Scritto in una fredda mattina invernale, Lontano è un momento di contemplazione profonda trasformatasi in un’ode dalla forza silenziosa. Quando si vive in riviera, talvolta il mare può divenire un confidente discreto, un rifugio capace di ascoltare e proteggere nei momenti di smarrimento e delusione verso le piccole e grandi violenze terrene. Il brano celebra la relazione viscerale con l’acqua e le onde, lasciando spazio a un minimalismo lirico che amplifica la sua intensità emotiva.
Il brano segue la recente produzione di Arianna Pasini, un arrangiamento ricco di sfumature vintage con un suono evocativo e una scrittura essenziale, capace di accogliere pensieri e silenzi senza bisogno di risposte. La base di chitarra, basso e batteria è stata registrata in presa diretta da Francesco Giampaoli, Arianna Pasini ha suonato chitarra elettrica, chitarra acustica, organo, pianoforte, synth e percussioni, accompagnata da Erica Terenzi al basso e Michael Barletta alla batteria e alle percussioni. Gli strumenti, quasi tutti risalenti agli anni ’60 – dalla chitarra Fender Coronado al basso Hopf Saturn 63, fino alla batteria Rogers – contribuiscono a un suono caldo e vissuto. A impreziosire il finale del brano un’apertura orchestrale dai toni storti e distanti, con l’aggiunta di un organo Farfisa e di un Mellotron che evocano atmosfere sognanti. Il mix è stato curato da Marco Giudici, mentre il master è di Steve Scanu.
Forte della delicatezza identitaria di Arianna Pasini, il suo nuovo singolo Lontano è un invito a perdersi nell’eco di un mare che ci accoglie senza mai chiedere nulla in cambio. Il brano esce, accompagnato dal videoclip ufficiale, il 28 marzo 2025 per Brutture Moderne, Crinale Lab e Urlaub Dischi, la distribuzione è Believe Italia.
Commenti recenti