ARIANNA PASINI – Lontano

A un anno dal suo disco d’esordio, Arianna Pasini torna con Lontano, nuovo singolo dal sound sospeso tra alt-folk e alt-rock, un omaggio al mare d’inverno per chi lo ama anche nei mesi più bui. Ad accompagnare l’uscita, un video girato in super 16mm da Paolo Angelini Léo Malek: un piano sequenza ambientato al Lido San Giuliano di Rimini che restituisce la bellezza malinconica del Mare Adriatico.

Scritto in una fredda mattina invernale, Lontano è un momento di contemplazione profonda trasformatasi in un’ode dalla forza silenziosa. Quando si vive in riviera, talvolta il mare può divenire un confidente discreto, un rifugio capace di ascoltare e proteggere nei momenti di smarrimento e delusione verso le piccole e grandi violenze terrene. Il brano celebra la relazione viscerale con l’acqua e le onde, lasciando spazio a un minimalismo lirico che amplifica la sua intensità emotiva.

Il brano segue la recente produzione di Arianna Pasini, un arrangiamento ricco di sfumature vintage con un suono evocativo e una scrittura essenziale, capace di accogliere pensieri e silenzi senza bisogno di risposte. La base di chitarra, basso e batteria è stata registrata in presa diretta da Francesco GiampaoliArianna Pasini ha suonato chitarra elettrica, chitarra acustica, organo, pianoforte, synth e percussioni, accompagnata da Erica Terenzi al basso e Michael Barletta alla batteria e alle percussioni. Gli strumenti, quasi tutti risalenti agli anni ’60 – dalla chitarra Fender Coronado al basso Hopf Saturn 63, fino alla batteria Rogers – contribuiscono a un suono caldo e vissuto. A impreziosire il finale del brano un’apertura orchestrale dai toni storti e distanti, con l’aggiunta di un organo Farfisa e di un Mellotron che evocano atmosfere sognanti. Il mix è stato curato da Marco Giudici, mentre il master è di Steve Scanu.

Forte della delicatezza identitaria di Arianna Pasini, il suo nuovo singolo Lontano è un invito a perdersi nell’eco di un mare che ci accoglie senza mai chiedere nulla in cambio. Il brano esce, accompagnato dal videoclip ufficiale, il 28 marzo 2025 per Brutture ModerneCrinale Lab e Urlaub Dischi, la distribuzione è Believe Italia.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.