ARTICO – Puzzle
Puzzle è il nuovo singolo e video estratto dall’album “Uscirne Illesi” di ARTICO, uscito il 20 novembre 2020. Un brano diretto e affilato, dall’incedere tumultuoso e inquieto.
Il disincanto e la crudezza del testo fanno da cornice a stacchi e progressione che trovano sfogo nella parte finale, dove la musica più cadenzata e unisona lascia spazio ad una lucida insopportabile verità.
Il video d_i ”Puzzle”_ è stato ideato e montato da Giacomo Triglia (Levante, Brunori Sas, Afterhours, Di Martino, Maria Antonietta) © Tycho Creative Studio.
Il video si ispira al videogioco LSD: Dream Emulator, concepito dall’artista giapponese Osamu Sato, con l’idea di utilizzare la piattaforma PlayStation come mezzo per creare arte contemporanea.
Le ambientazioni si rifanno a quanto scritto nel diario dei sogni posseduto per più di un decennio da Hiroko Nishikawa, una dipendente della Asmik Ace
Il gioco è stato poi pubblicato in tiratura limitata nel solo Giappone insieme a una colonna sonora e a un libro contenente estratti del diario dei sogni sopra citato.
In esso, il gamer esplora ambienti surreali senza alcun obiettivo predefinito, salvo muoversi e toccare oggetti.
Sebbene sia stato rapidamente dimenticato, ha nuovamente fatto parlare di sé con l’emersione di Internet a causa della sua eccentricità, divenendo oggetto di discussione su diversi blog umoristici e diventando protagonista di vari “Let’s Play” virtuali.
I critici hanno elogiato le qualità stravaganti di questo titolo e lo hanno definito uno dei videogiochi più “snervanti”, “sperimentali” e “imprevedibili” di tutti i tempi.
Commenti recenti