ASSALTI FRONTALI – Strade Perse (La Habana Session) 

“Strade Perse (La Habana session)” il nuovo video di ASSALTI FRONTALI.

Il brano originale, contenuto nell’ultimo album “Courage”, si arricchisce di influenze e suggestioni nell’incontro con la capitale cubana, regalando un video toccante, pieno di amore: un’esperienza da assaporare per ritrovare il sorriso in questo mondo che sembra averlo perso.

A un anno dalla pubblicazione dell’ultimo capitolo discografico della lunga carriera di Assalti, Militant A vola a L’Avana a realizzare ancora una volta un’esperienza significativa da riportare nella propria musica. Fin dagli albori di Onda Rossa Posse e brani-manifesto come “Batti il tuo Tempo”, Militant A ha saputo descrivere come nessun altro le storie di lotta che la propria generazione, e quelle successive, hanno dovuto combattere per ottenere rispetto, dignità, giustizia. La sua scrittura, autentica poesia, è divenuta modello per chiunque si sia approcciato al genere Rap in Italia.

L’ultimo album di Assalti Frontali, “Courage”, si è imposto come colonna sonora di questi anni che hanno trasformato le nostre vite, inneggiando al coraggio di credere al futuro in un mondo che non ne ha più.

Accolto positivamente dalla critica e dalla stampa di settore, l’album continuerà a suonare, così come i classici del repertorio di Assalti, nell’estate del 2023 che vedrà ancora la formazione in tour con eventi in tutta la penisola.

La stagione estiva si arricchisce anche di una nuova pubblicazione: il nuovo libro di Militant A disponibile dal 20 luglio e intitolato “Cambiare il mondo con il rap – Il mio laboratorio” (Momo edizioni), che sarà presentato con un reading speciale prima del concerto di Roma giovedì 27 luglio a SkyPark. 

“STRADE PERSE (LA HABANA SESSION)” – IL VIDEO

Con la regia di Francesco Meliciani, il video di “Strade Perse (La Habana Session)” ci delizia con la bellezza umana che si respira nelle strade dove trionfò la rivoluzione più di sessant’anni fa. Tra le case della cultura di Centro Habana dove comunità di ragazzi animano corsi di danza, le mitiche Chevrolet lungo il Malecòn, i murales di Callejon de Amel, la natura selvaggia di Pinar del Rio, gli atri delle scuole primarie dell’Habana veja che mostrano il volto di Che Guevara all’ingresso.

La canzone originale contenuta in “Courage” è arricchita con un nuovo arrangiamento musicale che richiama le sonorità dell’isola tropicale: ritmo rumba, clavette, tromba, piano Changui.

Anche il testo è in parte nuovo e cerca un punto di incontro tra l’immaginario occidentale che sembra non avere futuro, dove scarpe Nike e cinte Gucci sono il massimo dell’ambizione e quello di chi ha visto nei valori della revolución una bussola per orientarsi nella notte.  

MILITANT A RACCONTA L’ESPERIENZA A CUBA E LA REALIZZAZIONE DEL VIDEO

“Sono andato a Cuba ad aprile. La sognavo e amavo da tanti anni (tanto da dedicarle il mio nome d’arte, la A di Militant sta per Avana, il posto dove sarei voluto andare a vivere…) e ora la sogno e amo ancora di più. La sua gente felice e fiera, la musica ovunque di sottofondo, la natura incontaminata, la rivoluzione del tempo soprattutto, un tempo sospeso che ti trasporta dagli anni ‘50 al 2050, dai cavalli ai motorini elettrici, dove si può intravedere una vita diversa da quelle frenetica e iper produttiva e distruttiva delle nostre latitudini.  

La canzone che ho scelto per girare il video è “Strade perse” dove racconto le nuove generazioni delle periferie occidentali che a volte si incontrano con i sognatori che continuano a credere nei valori di una revolución che incredibilmente è ancora viva.

Percorrendo strade perse ci incontriamo in terre nuove per creare insieme comunità e amore.”

CREDITI STRADE PERSE (LA HABANA SESSION)

Regia e camere: Francesco Meliciani e Roberto Ravenna per Onda Cubana.

Montaggio: Andrea Arena

Un ringraziamento speciale ad ARCS Culture Solidali che con il progetto la Casa de Todos ci ha permesso di entrare nella struttura della Casa della Cultura di Centro Havana “Joseito Fernández” e condividere quest’esperienza con la comunità che anima i corsi di danza.

Grazie a Guampara Music per lo spazio della Terrazza.

Testo e Rap: Militant A 

Arrangiamenti musicali supplementari prodotti da Luca D’Aversa a L’albero Recording Studio

Tromba: Roman Jose Villanueva Alaluna

Mix e produzione aggiuntiva: Gianni Condina

Master: Chris Athens

La versione originale di Strade Perse è contenuta nell’album “Courage”

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.