AURORA CODAZZI – Occhi chiari

È “Occhi chiari” il nuovo singolo di Aurora Codazzi: un brano pop-dance energico, ironico e immediato, pensato per la pista ma con un testo giocoso e volutamente enigmatico, dedicato – con leggerezza – a chi ha la fortuna di avere “gli occhi chiari”.

Prodotto da Novalis Music (Novalis e Starpoint Edizioni Musicali), il singolo è disponibile su tutte le piattaforme digitali e sul canale YouTube dell’etichetta, accompagnato da un videoclip ufficiale girato da DL Multimedia Production (regia ed editing Davide Legni, DOP Davide Adamo), con una presenza speciale e sorprendente: Spider-Man.

Scritto da Nartico Oligar, “Occhi Chiari” gioca con slogan, frasi pubblicitarie e immagini quotidiane, alternando ironia e ritmo serrato. Gli “occhi chiari” diventano metafora della superficialità con cui spesso si definisce il concetto di “bello”, in una canzone che non vuole prendersi troppo sul serio, ma far sorridere, pensare e soprattutto ballare.

Le parole di Aurora Codazzi: «Appena ho ascoltato Occhi Chiari ho pensato: questa canzone è perfetta per me. È cucita addosso come un abito sartoriale: dal titolo, visto che anch’io ho gli occhi chiari, fino ai riferimenti al mare, alla spiaggia e a quel modo di parlare veloce e ironico che mi rappresenta. È un brano pieno di energia, femminilità e movimento: spero di riuscire a trasmettere al pubblico la stessa carica che ho sentito io fin dal primo ascolto.»

Breve biografia

Aurora Codazzi, nata a Desio nel 2003, cresce in una famiglia dove la musica è di casa. Figlia di Omar Codazzi, debutta giovanissima e nel 2017 vince con lui il talent Standing Ovation su Rai 1. Negli anni alterna esperienze televisive, collaborazioni internazionali e un percorso artistico sempre più personale, passando da brani dance e reggaeton a canzoni più intime come Fragile. Nel 2024 diventa la voce femminile della nuova band di Omar Codazzi e prosegue in parallelo il suo percorso solista, culminato nel 2025 con nuove produzioni internazionali e ora con Occhi Chiari, che conferma la sua identità fresca, solare e fortemente comunicativa.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.