Ed ecco ‘Franco (se posso essere)’, una canzone dalla struttura riconoscibile e un ritornello melodico, una proposta che suona fresca, contemporanea e presentista nel testo, spolverata da una discreta dose di nostalgia canaglia, ideale e rassicurante negli arrangiamenti.
Il valore aggiunto è che gli Autoradio suonano per davvero, ciascuno dei componenti del gruppo conosce bene lo strumento che ha tra le mani e in più ci sono le armonie vocali di tutti i membri a catapultarci in un mondo sixties.
È una canzone d’amore, intima e generazionale, con un registro linguistico diretto, coinvolgente e comprensibile, che gioca principalmente sull’universalità delle situazioni e la conseguente immedesimazione da parte dell’ascoltatore.
Gli Autoradio aggiungono: «Abbiamo scelto ‘Franco (se posso essere)’ perché la combinazione di musica e testo evoca emozioni, ricordi e fantasie. A volte capita di vivere queste cose nello stesso momento, altre volte no, l’importante è essere franchi.».
Il videoclip è stato girato a Genova, città con cui gli Autoradio hanno un forte legame, tra vicoli, bar e mugugno. Il girato ha un’impronta volutamente amatoriale, ripreso con una telecamera a mano con i telefoni dei membri della band. Il risultato è un videoclip vero, in cui nulla o quasi è stato preparato a tavolino, che ritrae scene di vita vissuta.
|
Commenti recenti