BAMBOLE DI PEZZA – Cresciuti male feat. J-AX

L’energia punk delle Bambole Di Pezza incontra in J-AX la penna irriverente e sregolata di uno degli artisti più iconici del rap italiano: “Cresciuti male” nasce come inno ribelle per raccontare la storia di una generazione che si rifiuta di conformarsi a norme e aspettative imposte dalla società. Il brano, che prende vita attraverso le immagini del videoclip – diretto da Brace Beltempo -, è una vera e propria celebrazione della libertà di essere se stessi sempre, abbracciando con fierezza i propri difetti anche se ciò può significare crescere “male” agli occhi dell’altro, esplorando il caos abbracciato fin dalla giovinezza, tra feste sregolate, amori travagliati e rifiuto delle convenzioni.

“Nel brano, insieme a J-AX, abbiamo cercato e trovato il punto d’incontro nella narrazione di tutti gli outsider ‘cresciuti male’, tra disagi e voglia di percorrere strade alternative, che ritrovano poi nel linguaggio punk un denominatore comune e la forza per farcela assieme”
 

“Cresciuti male” è la storia di tutti quei cani sciolti orgogliosi di essere “cresciuti male ma […] invecchiando bene”. 

CREDITI VIDEO
Regia di Brace Beltempo; Assistente alla Regia Sara Albe, D.O.P. Brace Beltempo; Assistenti di Produzione Sara Albe, Rachele Tarantino, Martina Ruoppo; Editing Supervisor e Colorist Brace Beltempo; Editor Riccardo Raffo; MUA Martina Ruoppo; Location Manager Rachele Tarantino, Brace Beltempo; Starring (in ordine di apparizione) Greta Papini Zorli, Chiara Milanese, Mattia Menga, Marco Mainini, Elena Ciapparella, Aristide Minigozzi, Rachele Tarantino, Matteo Rossi, Sol Noct; Coreografia Rachele Tarantino; Ballerini Chiara Milanese, Matteo Rossi.
Si ringrazia “MULTISPACE” di Legnano (Sale di Posa), Marco del Multispace, “Knights Palace” di Legnano Basket, “B.Fit”, centro sportivo di Legnano, “MALPAGA SOUNDS MUSIC FESTIVAL” Malpaga BG, Matteo Olivari, Massimo Scibona, Nicolò Restaini.

BIO
Le Bambole di Pezza sono una band pop rock milanese con una formazione totalmente femminile, da sempre impegnata su tematiche femministe, sull’uguaglianza di genere e sulla lotta contro la violenza e il sessismo.
Hanno pubblicato i dischi “Crash Me per Tube Record e Strike per Alternative Produzioni. Dopo qualche anno di silenzio sono tornate in attività con una formazione rinnovata e dal 2022 pubblicano i singoli Favole (mi hai rotto il caxxo), che raggiunge diversi passaggi nelle maggiori radio italiane, viene inserito nella playlist editoriale «Rock Italia» – di cui la band ha conquistato la copertina numerose volte – conta 1 milione di streams su Spotify e oltre 500mila visualizzazioni su Youtube, Rumore, cover del celebre brano di Raffaella Carrà, Non Sei Sola feat Jo Squillo in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne e Io Non Sono Come Te, singolo che anticipa l’uscita del terzo album della band, DIRTY (luglio 2023).
Sul palco portano tutta la loro attitudine energetica e hanno all’attivo centinaia di concerti (tra cui la recente apertura ai Mötley Crüe e ai Def Leppard all’Ippodromo di San Siro di Milano). In ottobre 2023 esce il singolo Contare 0nel quale mostrano tutta la loro sensibilità a fianco di chi sta vivendo o ha vissuto difficoltà nella loro vita. Nel novembre dello stesso anno pubblicano Dirty Deluxe, repack del loro ultimo album a cui si aggiungono 3 nuovi brani. Sempre nel 2023, in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne hanno registrato il sold out al concerto-evento all’Alcatraz di Milano a sostegno della causa.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.