Registrato e mixato da Gianluca Lo Presti presso il Loto Studio a Ravenna, “Never Too Late” è il secondo EP firmato dal duo radical electro bolognese Border. “Never Too Late” è disponibile dal 19 Ottobre per la concittadina Elastico Records, e segue di due anni il primo EP “We Don’t Exist”, che aveva portato i Border. a far parlare di sé anche a livello internazionale.
“Conosci chi ha detto che è troppo tardi? Io non lo conosco.” recita il singolo “Too late”, a trasmettere rumorosamente l’importanza di non abbandonare le proprie passioni, anche se considerate “da giovani”. E’ questa l’attitudine dei Border., frutto di una necessità espressiva totalmente avulsa dalle logiche di mercato. La paranoia di non poter più fare qualcosa per motivi legati all’età o al giudizio sociale viene spazzata via da una chitarra rabbiosa e beats ossessivi, a non lasciar dubbio alcuno sul concetto.
“Never Too Late” è un lavoro differente dal primo EP “We Don’t Exist”, è più elettro dark, più cantato, pur senza perdere in potenza. Un brano parla addirittura d’amore, facendo l’occhiolino all’electroclash di metà 2000. Non è certo una ballata, ma è certamente una novità rispetto ai bpm che solitamente contraddistinguono i Border.
Nei cinque brani di “Never Too Late” trovano spazio temi cari al duo, come la denuncia sociale e l’importanza del consenso sessuale, il tutto imbevuto di sarcasmo, di un sano frastuono e di un sound electro-punk come sempre senza compromessi, che risponde all’urgenza di creare un efficace antidoto alla musica mainstream odierna.
Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.
[…] esprime l’assoluta indifferenza del duo nei confronti di una composizione accondiscendente. RadioCoopSélection Sorties (FR)Terra Relicta (SLO)Switch On (IT)Paranoid Park (IT)El Santo del Rock (MEX)We […]
Una risposta
[…] esprime l’assoluta indifferenza del duo nei confronti di una composizione accondiscendente. RadioCoopSélection Sorties (FR)Terra Relicta (SLO)Switch On (IT)Paranoid Park (IT)El Santo del Rock (MEX)We […]