Bosco Sacro è un quartetto italiano fondato nel 2020. I suoi membri sono realtà ben consolidate nella scena underground italiana e durante l’ultimo decennio hanno costantemente pubblicato musica e suonato in tutta Europa: Paolo Monti (The Star Pillow, DAIMON), Giulia Parin Zecchin (Julinko), Luca Scotti (Tristan da Cunha) e Francesco Vara (Tristan da Cunha, Altaj).
La band ha annunciato l’uscita del loro album d’esordio, ‘Gem‘. L’album uscirà il 10 febbraio per Avantgarde Music.
Ispirati da visioni di vastità sublime e riconciliatrice provenienti dal contatto con la natura e i suoi paesaggi, uniti da un’autentica devozione alla pratica della musica come movimento curativo e liberatorio, lo stile dei Bosco Sacro è caratterizzato da atmosfere sognanti, ritmi rallentati ed un’intensa e spirituale profondità sonora. Le loro radici musicali provengono da ambient, doom e trip-hop.
Il videoclip diretto da Michele Canevari è un’opera poetico-visiva che, per scelta, non vuole ricercare la rappresentazione delle molte gestualità misteriche e simboliche descritte nel testo.
La musica e i suoi strumenti vengono portati in uno scenario naturale e selvatico, aprendo l’immagine a visioni, colori, interazioni che trasformano ed espandono la cosiddetta ‘realtà’ condivisa, esteriore, e la intrecciano con quello spazio interiore vitale, psichico e sacro, che ciascuno di noi custodisce ed emana, rendendoci creature-creatrici attive nell’esistenza, in uno scambio vivace con le leggi che la regolano.
Commenti recenti