CACTUS? – Sam Battle

Nuovo singolo dei CACTUS?. Come i precedenti Shy Hearts Club Late Night Noises, il brano anticipa la release del debut album NO PEOPLE PARTY, fuori il 22 febbraio via Costello’s.

Sam Battle racchiude in sé i punti cardinali della musica dei Cactus?, accompagnata da un video che mette in primo piano la performance del trio vicentino. Riflessi, incroci di luci e atmosfere retrò esaltano l’immaginario della band, in equilibrio tra richiami internazionali e un’originalità a sé stante.

Con Sam Battle Cactus? rinnovano la loro personale promessa di affermarsi come una delle note più apprezzate dello scenario indie lo-fi del nuovo anno.

“Sam Battle è stata scritta da menti annebbiate dopo una festa durata troppo a lungo, a metà tra la creatività persa e un arpeggiatore.” (Cactus?)

CREDITS
Video diretto, girato e montato da Andrea Sogliacchi e Cactus?.

I Cactus? sono:
Simone Marchiori – chitarra, campionatore, synth e voce
Francesco Lunardon – batteria e voce
Andrea Berti – basso, campionatore, synth e voce

BIO
Se c’è qualcosa che non scarseggia nei Cactus?, nome che richiama non a caso una famiglia di “piante succulente”, sono energia e immediatezza, ben miscelati in un’atmosfera lo-fi, arrivando dritto a testa, stomaco e piedi.
Con dalla loro una schiettezza e un’ironia evidenti anche nel titolo del loro EP “Sorry For My Accent”, uscito nell’ottobre del 2016, sono riusciti a finire, con il primo singolo “I Don’t Think It’s Good For You To Stop Smoking” nella playlist Spotify (settembre/ottobre 2016) della nota etichetta inglese Domino Records, casa di artisti conosciutissimi come Arctic Monkeys Franz Ferdinand.
Nel 2017 la base di un loro pezzo, caricato su SoundCloud ancora senza testo né voce, ha catturato l’attenzione di Bohdi, rapper di Denver, che ha deciso di rappare su quel sample. È nato così Amazing (youtu.be/dNkXhruly9Q), brano simbolo di come il web riesca a annullare le distanze. La canzone è diventata virale, superando in poco tempo le 100.000 views su YouTube, portando un’inaspettata notorietà tanto a Bohdi quanto ai Cactus?.
Sulla scia di questo momento un po’ magico, i Cactus? sono pronti a conquistarsi un posto nello scenario lo-fi non solo nazionale con il debut album NO PEOPLE PARTY, in uscita per Costello’s.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.