CALABI – Sferica

SFERICA, il primo di quattro episodi della mini serie che accompagnerà l’uscita del primo album di CALABI.

L’idea di raccontare il mio album attraverso le immagini di una mini serie mi ronzava per la testa da un po’. Sentivo la necessità di una forma espressiva più articolata del semplice videoclip, che consentisse al pubblico di assaporare tutte le sfumature del lungo viaggio che ha portato alla nascita di questo disco.” Calabi

Una release in forma insolita quella che CALABI ha scelto per presentarci il suo debut album Viaggio Post Maturità, e non poteva essere diversamente da chi nella vita si divide tra il lavoro da fisico teorico e quello da musicista. Il racconto ad episodi di CALABI è un viaggio non solo musicale ma sensoriale. Un viaggio che superficialmente sembra avere rotte terrestri, ma è di fatto un viaggio interiore intrapreso per riscoprire sé stessi. Così come il video, diretto da Andrea Cominoli.

Volevo girare un video molto fotografico, di sapore surrealista/dadaista – in questo periodo mi intriga il lavoro di Erwin Blumenfeld. L’idea di Calabi di raccontare il suo album attraverso una mini serie mi affascinava, serviva una location molto caratterizzante. Ho pensato subito ai palazzi del quartiere San Polo (Brescia). I colori pastello, le geometrie, l’atmosfera surreale di quel luogo mi hanno sempre intrigato, ed era tempo che desideravo girarci qualcosa.
Ciò di cui non ero consapevole era cosa celasse il palazzo al suo interno, la mescolanza di umanità e di culture che gravitano attorno a quel luogo, rendendolo ancor più unico nel suo genere.” Andrea Cominoli

CALABI, moniker dietro il quale si nasconde Andrea Rota, ci trasporta così nel suo mondo un po’ alla volta, per farci apprezzare ogni minima sfumatura delle sue canzoni, per darci il tempo necessario di prepararci al viaggio.

CREDITI
diretto da Andrea Cominoli, una produzione Febo Films.
con VIVIEN GENERALE e CALABI

brano scritto da CALABI
Produzione e mix: Federico Laini
Master: Riccardo Zamboni
Edizioni: Peermusic Italy
Label: Aguaplano Records

BIO
Qualcuno lo ha definito lo ”scienziato indie”, dopo che i suoi brani sono stati inseriti nella playlist Indie Italia di Spotify.
Calabi, all’anagrafe Andrea Rota, è un cantautore bergamasco. Calabi come il nome dello scienziato che più lo ha ispirato nella sua vita parallela che lo ha visto dedicarsi alla fisica teorica. Andrea scrive libri per bambini, e insegna loro la matematica attraverso il linguaggio universale dell’estetica. Le sue canzoni sono caratterizzate da una perfetta alchimia tra il suo cantautorato caldo e avvolgente, e la produzione elettronica di Federico Laini, già suo compagno di avventura nei Plastic Made Sofa, che le veste di un abito pop, colorato e moderno.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.