CALIBRO 35 – Vitamin C

I Calibro 35 pubblicano “Vitamin C”, storico brano dei Can e autentica pietra miliare della scena krautrock. Il singolo è una bonus track contenuta nella Deluxe Edition di Exploration
 
La band più cinematografica della scena europea restituisce nuova energia al brano, originariamente pubblicato nel 1972, filtrandolo attraverso il proprio inconfondibile groove. Già ampiamente testata dal vivo, la versione dei Calibro 35, con Enrico Gabrielli alla voce, trasforma “Vitamin C” in una scarica jazz-punk viscerale e ipnotica, perfettamente coerente con l’estetica sonora e visionaria del gruppo.
 
Il brano esce oggi, 4 febbraio, come singolo sulle piattaforme digitali via Record KicksVenerdì 6 febbraio sarà invece disponibile come parte di Exploration (Deluxe Edition) insieme alle altre due bonus track “Harlem Nocturne” e “Mister Magic”, oltre che su vinile 45 giri arancione in tiratura limitata.
 
In quasi vent’anni di carriera, Tommaso Colliva, Enrico Gabrielli, Massimo Martellotta e Fabio Rondanini si sono affermati come uno dei progetti più iconici della scena musicale alternativa italiana e internazionale. Con otto album all’attivocolonne sonore di successo (tra cui Sandokan Blanca), sonorizzazioni radiofoniche, progetti speciali come Scacco al Maestrodedicato a Ennio Morricone, e collaborazioni e palchi condivisi con artisti come Thundercat, Sun Ra Arkestra e Muse, i Calibro 35 hanno lasciato un segno profondo anche oltre i confini nazionali, con la loro musica campionata da Jay-Z e Dr. Dre.
 
Con Exploration (Deluxe Edition), i Calibro 35 ampliano e consolidano il proprio universo sonoro: tre nuove bonus track che arricchiscono l’album e ribadiscono perché, dopo quasi vent’anni, la band resti un punto di riferimento internazionale per funk cinematico e musica strumentale

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.