CALLIOPE – IT

I Calliope tornano con “IT”, il nuovo singolo che anticipa l’uscita del prossimo EP della band. Il brano sarà disponibile dal 31 ottobre 2025 su Spotify, YouTube e tutti gli store digitali.

Con il loro inconfondibile stile Alt-light Poetry Power,  I Calliope intrecciano parola e suono in una narrazione sospesa tra inquietudine e fascino. “IT” esplora il territorio delle paure più profonde, dando forma sonora a quell’inquietudine infantile legata alla figura del pagliaccio , simbolo di un terrore che sa ancora travestirsi di sorriso.

Il brano nasce come colonna sonora del cortometraggio “Fabiana”, diretto da Piero Calvarese, che ha realizzato anche il videoclip ufficiale. Un progetto che unisce musica e cinema in un linguaggio visivo e sonoro comune, dove la tensione emotiva diventa racconto.

L’universo sonoro del brano fonde atmosfere oscure e suggestive con una tensione poetica che è ormai cifra stilistica della band. “IT” segna così un nuovo capitolo del percorso artistico de I Calliope, confermandone l’attitudine a costruire mondi emotivi dove la musica diventa esperienza visiva e sensoriale.

Negli ultimi anni, I Calliope, hanno conquistato l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori, arrivando in finale all’Arezzo Wave 2024, aprendo un live dei 99 Posse (Festival Gallina Rock) e Giorgio Canali & RossoSolo (Garbage Live Club), risultando anche vincitori dell’Atriwave Contest 2025. Un percorso in costante crescita, capace di fondere energia, parola e visione in un’unica identità sonora.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.