CAMPIDILIMONI – Calimero
“Calimero” è il secondo e ultimo singolo tratto da “Tragicosmico”, il terzo lavoro di Campidilimoni (al secolo Sebastian Procaccini) in uscita a Settembre per Brutture Moderne.
Si tratta del suo brano più accostabile all’hip hop in senso stretto, anche per via dei numerosi riferimenti alla scena italiana, e grazie a un ottimo beat di Fricat (produttore elettronico toscano e metà del duo Apes on Tapes).
La canzone nasce come risposta scherzosa a quella parte di ascoltatori e recensori che tendono un po’ troppo a utilizzare il termine old school per qualsiasi cosa che non rientri nel suono urban contemporaneo, risultando così un brano con un flow molto pausato e dalle metriche fortemente old school, questa volta però per davvero. Il video, concepito e realizzato da Lorenzo Clemente, è pieno di citazioni e riferimenti agli anni 80/90 e va considerato come fondamentale per capire lo spirito del brano, da tempo Campidilimoni sperava di riuscire a fare un video d’animazione e “Calimero” è stato il miglior stimolo possibile in questa direzione.
CREDITS
Prodotto da: Fricat
Rap: Campidilimoni
Registrato da: Stefano Luciani presso Nufabric Basement
Mixato da: Andrea Duna Scardovi presso Duna Studio
Mastering di: Gian Marco Monti
Regia videoclip: Lorenzo Clemente
BIOGRAFIA ARTISTA
Campidilimoni è il progetto artistico di Sebastian Procaccini, classe ’81. Ha all’attivo due ep, una collaborazione con i Uochi Toki, e un po’ di attività live, ma rientra decisamente in un circuito underground, e con questo termine si vuole fortemente aggirare l’aggettivo “indie” per una questione semplicemente identitaria e anche sottolineare la non conseguita celebrità dell’artista.
Commenti recenti