Carlo Pinchetti è la voce dei Lowinsky. Durante questi mesi di lockdown e di sospensione forzata dell’attività live, ha dato vita al suo progetto solista, che vedrà l’uscita di un album ad aprile 2021, grazie alla collaborazione tra Gasterecords, La stalla domestica e Moquette Records. Il disco è stato registrato nel suo studio casalingo e successivamente mixato/masterizzato da Pierluigi Ballarin (The Record’s) all’Unnecessary Recordings di Bologna. Tra le collaborazioni Gigi Giancursi (ex Perturbazione), lo stesso Pierluigi Ballarin, Marco Brena (Vanarin), Elena Ghisleri e Linda Gandolfi.
Ne sono risultate 11 tracce, caratterizzate da un approccio compositivo spesso vicino all’indie-folk americano (Evan Dando, Neutral Milk Hotel, Elliott Smith per fare dei nomi).
Canzoni dal tono malinconico e disilluso ma, allo stesso tempo, cantate in maniera romantica, quasi idealizzata. Perché, se è vero che non esiste via di fuga dai disastri della vita, la musica può però essere la migliore illusione, “Una Meravigliosa Bugia”.
Il video del primo singolo, dal titolo “Lacrime”, è stato presentato lunedì 22 in esclusiva su Rumore: si tratta di una raccolta di video di famiglia, risalenti agli anni ’90, volutamente selezionati ed editati da Anna Lisa Pinchetti, per accompagnare al meglio il mood malinconico del pezzo.
Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.
Commenti recenti