CARLOS LAPIN feat. DECI – Calciatori Panini

“Calciatori Panini” è il nuovo singolo di Carlos Lapin feat. DECI, scritto insieme al producer KaleidoCloudLAMO e Stefano Paviani.

Il brano racconta un amore adolescenziale che non ha mai avuto il tempo di diventare qualcosa di più: una promessa sfiorata, rimasta incompiuta come un album di figurine a cui manca sempre quella decisiva. Un racconto intimo e malinconico, sospeso tra ricordi sfocati e sensazioni irrisolte.

Nel nuovo singolo di Carlos Lapin, in collaborazione con DECI, le Calciatori Panini diventano una metafora potente e universale: da giovani siamo tutti simili, come i volti stampati sulle figurine, ma basta un’assenza per incrinare l’illusione di completezza. È proprio in quella mancanza che prende forma la nostalgia.

La produzione firmata KaleidoCloud avvolge il brano in un’atmosfera indie-pop chill, guidata da un piano elettrico dalle sfumature jazzate che accompagna l’ascoltatore fino a una coda finale intensa e quasi onirica, esplosiva di synth.

Il testo è delicato e sincero: la poetica vulnerabile di Carlos Lapin si intreccia con la voce di DECI, che entra come una risposta attesa da tempo, completando e arricchendo la narrazione emotiva del brano.

“Calciatori Panini” è una ferita lieve, una nostalgia dolceamara: una canzone da ascoltare a occhi chiusi e con il cuore aperto.

La copertina del singolo è realizzata dall’artista Cristiano Rizzo, mentre il videoclip è stato girato a Napoli da Riccardo Sanmartini, styling a cura di Federico Ricotti.

Biografie

Carlos Lapin, pseudonimo di Calogero Cacciatore, classe 1994, è un pianista, autore, compositore e cantante di origine siciliana trapiantato a Milano. Già conosciuto da oltre dieci anni nel panorama musicale come parte del duo VHSUPERNOVA, Lapin plasma uno spazio liminale dalle nuance malinconiche espresse nei testi e negli arrangiamenti curati insieme a KaleidoCloud (Matteo Urani). Il mondo di Carlos, dove pizza, mare e Lana Del Rey regnano sovrani, vibra su melodie ariose e chitarre riverberate, senza dimenticare synth e drum hip-hop attraverso una ricercata e vivida retromania. I primi due EP di Carlos Lapin, Ferite Superficiali (I) Ferite Superficiali (II), presentano una storyline unitaria che si addentra nel cuore dell’artista e mette a nudo le sue paure più nascoste.

“Calciatori Panini” in collaborazione con DECI, segue il singolo “Due mesi” e anticipa l’uscita del nuovo progetto “Con amore o niente” che vedrà la luce nel corso del 2026 e si caratterizzerà per un sound più elettronico.

DECI è un cantautore italiano, classe 1991. Comincia il suo percorso musicale a quasi trent’anni iniziando a studiare canto presso l’accademia musicale MMI di Mantova. Inizia il suo progetto musicale verso una direzione “pop”, ma con una variante particolarmente cupa ed una tendenza alla musica elettronica. “Grinta” e “La Guerra dei Sogni” sono i primi singoli usciti. Il 25 Luglio 2024 esce “Lamette”, il primo singolo del nuovo progetto che sposta il focus ad una dimensione più di cantautorato, mantenendo però la componente elettronica; il brano è scritto con Alessio Bernabei e Stefano Paviani, e prodotto da Mario Meli e Laguna, sotto l’etichetta Beat Factory di Filadelfo Castro e distribuito da Believe Music Italia. Seguono poi i singoli “Astrale”, “1000 MODI”, “DARK ROOM”, “a cosa servono i grattacieli” e “Cascate”. Il 4 Aprile 2025 esce l’album di debutto “METROPOLI” con il singolo di apertura “Americana”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.