CAZALE – Castelpriore 


A due anni di distanza dall’ottimo “The aunt’s house”, tornano ad affacciarsi sulle scene i Cazale di Paolo Gradari, uno dei progetti più affascinanti emersi dal sottobosco musicale romagnolo, e non solo. 
La loro è una miscela strumentale sensuale e ipnotica, in bilico tra post rock, jazz e sperimentazione, mix che dilata ulteriormente gli orizzonti sonori, finendo per creare qualcosa di artisticamente magico. 

“Castelpriore” è il singolo che anticipa il nuovo EP del quartetto di Cesena in uscita a fine ottobre per Open Productions, intitolato “News from Mars”. E come in ogni brano dei Cazale, la componente visiva gioca un ruolo fondamentale.  
Il video del brano “Castelpriore” è stato infatti realizzato dall’artista statunitense Mark Regester, con cui la band collabora dall’uscita dell’album “The aunt’s house” e per il quale Mark ha realizzato i visuals che accompagnano i live della band.
Quando Paolo mi ha inviato la musica per Castelpriore, l’ho ascoltata più volte e ho trovato che evocasse sentimenti di nostalgia molto forti, con piacevoli sfumature di malinconia. Mi ha fatto venire in mente vecchie fotografie e vecchi filmati amatoriali, momenti ormai lontani, guardati indietro con affetto con quel leggero dolore di sapere che esistono saldamente nel passato e solo nella foschia sbiadita della memoria. Questa è diventata immediatamente l’atmosfera che ho cercato di ottenere con le immagini, agrodolci e nostalgiche (Mark Regester). 
Nel brano anche un importante featuring, quello di Marco Frattini dei C’mon Tigre dietro le pelli, ad aggiungere ulteriore bellezza. 
Il videoclip di “Castelpriore”, prima e unica anticipazione dal nuovo EP dei Cazale “News from Mars”, esce ufficialmente l’11 ottobre su You Tube. Buon ascolto e buona visione.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.