CECCHINO – 73 (prod. crystll)
“73” è il nuovo singolo di Cecchino (prod. Crystill), uno spaccato in chiave hip hop di quella ribellione sotterranea che nasce dalla voglia di raccontare le mille contraddizioni e le contrapposizioni che agitano la nuova generazione di writer e rapper romani.
Il primo progetto targato “doppia C” è accompagnato da un video musicale diretto e girato da Vito Molinari e Leonardo Sorrentino La collaborazione di Cecchino e Crystll è il frutto di un ricongiungimento post adolescenziale che ricalca le dinamiche di musicisti e gruppi che hanno sviluppato la loro passione per la musica tra i banchi della scuola: “Io e Crystll siamo classe ‘03, ci siamo conosciuti in primo e secondo liceo, da quel momento non ci siamo più visti né sentiti, a parte un costante scambio di meme su instagram, fino ad un giorno di settembre del 2024 dove il caso (e anche il fato) ha voluto che scoprissimo reciprocamente l’uscita di alcuni nostri progetti musicali. A quel punto è stato inevitabile sentirsi per provare a lavorare ad una collaborazione e da lì tutto in discesa”.
Le loro prime esperienze ed influenze musicali sono diverse come racconta Cecchino: “Io ho sempre ascoltato tanto rap nella mia vita, le mie principali influenze al livello artistico sono stati Cranio Randagio, Wiser Keegan e Mattak nella scena underground Italiana. Intanto sto frequentando il terzo anno al corso di Ingegneria Meccanica all’università di Roma Tre. Crystll è attualmente studente al secondo anno accademico del St. Louis College of Music al corso di tecnico del suono. Prima di collaborare ha fatto uscire 2 EP e un album di musica elettronica strumentale, sperimentando con il genere e consolidando il suo sound”.
E’ con questa immersione e continua ricerca in studio che Cecchino & Crystll sono approdati al primo EP Crescere, che in soli 8 minuti di ascolto hanno condesato i loro pensieri in un flusso autentico e senza filtro. Le tracce sono state scritte e prodotte nello stesso periodo e i concetti che portano sono inevitabilmente legati l’uno all’altro. Le produzioni di Crescere vertono principalmente sull’elettronica con suoni processati e creati ad hoc. Uno strumento importante nella produzione dell’EP è stato il software Voltage Modular che permette di costruire synth modulari e processori di effetto a proprio piacimento. L’esempio migliore è la successione di modulazioni sull’ampiezza tramite LFO usata sul sample di archi che compongono alcuni dei layer del beat di “Drammi” insieme a riverberi campionati e reversati che conferiscono alla traccia un’estensione spettrale ampia e piena.
“Dopo aver comprato il nostro primo microfono ad aprile 2025 (Rode NT1)” racconta Cecchino “abbiamo ampliato le nostre potenzialità tecniche acquistando componenti fisiche, come il preamplificatore e compressore analogico (dbx 286s). E’ stato esaltante curare acusticamente la regia e costruire artigianalmente la nostra sala di ripresa voci sonorizzata. Lo spazio disposizione è molto ampio e non mancano… frigo-bar e divanetti per riposare le orecchie o ascoltare il nuovo mix in un contesto diverso. Dentro TSS ci dividiamo i compiti, crystll come fonico e tecnico audio si occupa delle produzioni, spesso utilizzando il suo Arturia MicroFreak oltre che 2 tastiere Yamaha, mentre i vocal mix sono a carico del Cecchino utilizzando VST professionali. La masterizzazione dei brani è a cura di entrambi”



Commenti recenti