CHIANLUCA – Girasoli

S’intitola “Girasoli” il nuovo singolo di Chianluca, all’anagrafe Gianluca Chiarelli, giovane cantautore veronese con all’attivo già diversi singoli ed EP. Il brano è su tutte le piattaforme digitali ed è la prima anticipazione di un primo è vero proprio album che uscirà a marzo 2024 con Vrec Music Label.

«Girasoli è una canzone nata quasi per caso in un momento bucolico – racconta Chianluca –  Il testo  è una riflessione in particolare sull’inquinamento atmosferico che minaccia tutte le creature, mentre la musica strizza l’occhio al De Gregori degli anni ’70 non trascurando contaminazioni da pop-ballad dal sapore internazionale».

Un brano in cui si sentono tutte le influenze artistiche di Chianluca: dai classici BattistiDe Gregori fino ai più recenti Calcutta, citazioni beatlesiane e sound con reminiscenze pop progressive.

Il brano è stato registrato presso il Discover Underground Studio di Castel D’Azzano (VR), prodotto e arrangiato dallo stesso Gianluca Chiarelli con la collaborazione di Stefano Cozzi.

Chianluca, all’anagrafe Gianluca Chiarelli, è un pianista, compositore e cantautore veronese con all’attivo oltre 300 concerti nonostante la sua giovane età. Con Beatles e Battisti nel cuore, Chianluca propone un pop barocco ed originale centrato sul suono del pianoforte. Il suo primo EP “Preistoria” è datato 2020 e registrato presso il Sotto il mare Studio di Luca Tacconi. Il secondo EP è “Chi ha incastrato il clavicembalo?” è datato 2021, a cui poi seguono diversi singoli che confluiranno nel primo album previsto a primavera 2024 targato Vrec Music Label. 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.