CISCO – Matrimoni e funerali
“Matrimoni e Funerali” è il nuovo album di Cisco.
Il primo suggestivo video estratto è la titletrack. Mario Genevini, il regista del video, scrive:
L’animazione è stata creata utilizzando dei frame creati al computer e rielaborati poi a mano utilizzando carte di vario colore e matita bianca. I frame disegnati sono stati fotografati e riportati in digitale per riformare le sequenze del montaggio. Il supporto della carta, il segno della matita e l’illuminazione dei disegni nella fase di ripresa sono i principali mezzi che mi sono dato a disposizione per creare il mio linguaggio. In fase di montaggio c’è stata un po’ di rielaborazione, qualche effetto speciale e la colorazione di alcuni dettagli.
I temi visivi da cui ho preso ispirazione riguardano gli scheletri e il clima di festa del Dia de los muertos messicano, le Silly Simphony come Skeleton dance, e la serie di cartoni inglesi Funnybones.
Matrimoni e funerali:
E’ la metafora della vita, ovvero nasci vivi e muori e spesso succede tutto molto, troppo in fretta. Una cosa è certa però se la vita sicuramente è ingiusta e squilibrata, la morte a differenza rimette tutto a posto. Prima o poi arriva per tutti e alla fine tutto finisce.
Commenti recenti