CLAUDIA IS ON THE SOFA – Not my song

Dopo “The Match”, ben accolto dalle radio internazionali come BBC6 UK e da festival come Liverpool Sound City, Claudia Is On The Sofa ritorna con il nuovo singolo “Not My Song”, uscito il 9 Dicembre per Riff Records e la label berlinese Solaris Empire.

“Not My Song” è la ballad dei silenzi, del non detto e del non fatto che creano insieme ciò che siamo. E così l’artista dice: “Questa è la canzone di chi non vuole più sentirsi dire cosa dovrebbe essere e cosa dovrebbe fare. Non è una rivoluzione, è un dato di fatto”.

Brano composto da Claudia Ferretti e prodotto da Alessandro “Asso”Stefana (che collabora tra gli altri con PJ Harvey e Vinicio Capossela), “Not My Song” è il secondo dei due singoli che raccontano il concept I’m not: “ciò che non sono e ciò che non voglio essere”.

“Io non sono una canzone d’amore, non sono una moglie e nemmeno una madre. Non sono ciò che vorreste. Ma so di certo che io non sono il peggio” – Canta Claudia Is On The Sofa.

I suoni languidi del mellotron si insinuano ed emergono delicatamente al calore della chitarra, che culla e riscalda l’ascoltatore nel viaggio sonoro della vocalità sofisticata di Claudia Is On the Sofa, scandito dal ritmo essenziale e pulito verso l’interiorità.
Una dimensione intima questa che è stata valorizzata da Alessandro “Asso” Stefana, produttore dei due singoli, registrando ogni strumento in diretta, portando attenzione al suono e alle atmosfere in cui immergere l’ascoltatore.

Il brano diventa espressione e sensazione di una consapevolezza interiore data al mondo, che non può definirci.

La cantautrice racconta:
“Penso ad esempio a Kiki Montparnasse che giunta ragazzina nella grande Parigi, non si pose limiti. Non tutta la sua vita fu un successo, ma, con i piedi sul tavolo e il trucco al fiammifero sotto gli occhi, non si piegò al volere di nessuno”.

Credits
Alessandro “Asso” Stefana – Chitarra acustica, mandolino, piano, tape echo, mellotron
Zeno De Rossi – Batteria e percussioni
Claudia Ferretti – Voce
Registrato, prodotto e mixato da Alessandro “Asso” Stefana presso Wunderkammer
Masterizzato da Woodpeckermastering di Daniele Salodini
Photo credits: Sonia Raineri

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.