CLAUDIO CIRILLO – Control Z
Il brano fa riferimento a febbraio e in particolare alla ricorrenza di San Valentino, vista però con gli occhi di chi ha da poco concluso la propria storia d’amore. Non a caso, il titolo della traccia è preso in prestito dal linguaggio informatico e indica il comando che viene utilizzato per annullare un’operazione. Se questa combinazione di tasti funzionasse infatti anche nella vita concreta, con un semplice gesto si potrebbero eliminare parole e azioni che hanno compromesso un rapporto. Purtroppo però bisogna arrendersi alla constatazione che, soprattutto quando si tratta di sentimenti, le cose vanno diversamente.
La canzone è contraddistinta dal colore rosa e prevede una copertina che, come è stato per il precedente singolo Gennaio (qui un articolo che lo riguarda: “GENNAIO”, I BUONI PROPOSITI NEL NUOVO SINGOLO DI CLAUDIO CIRILLO – Isola Tobia Label) , svela una parte di quella che sarà invece la copertina dell’album nel quale entrambi sono contenuti.
“San Valentino è un giorno speciale per tutte le coppie e un giorno particolare per chi si è appena lasciato.
Il brano parla proprio di due persone che non stanno più insieme e di come nella realtà non si possa cancellare tutto quello che è accaduto esattamente come si fa utilizzando il comando Control Z per annullare le operazioni sbagliate compiute su un pc. Fra l’altro la musica della canzone – che rispetto al singolo Gennaio ha un sound diverso, ispirato al Pop moderno e all’Irish Folk – è stata composta proprio con la tastiera del pc”.
Autore e compositore brano: CLAUDIO CIRILLO
Produzione brano: JACOPO MARIOTTI e CLAUDIO CIRILLO
Mix e MASTER brano: NMG RECORDING STUDIO
Foto di copertina: LAURA SBARBORI
Riprese e montaggio video: CARLO MERCADANTE per Menzaparola by Isola Tobia Label
BIO CLAUDIO CIRILLO
Ha cominciato ad esibirsi dal vivo molto presto e dal 2018 al 2020 ha viaggiato per l’Europa come artista di strada ‘one man band’ girando per Germania, Olanda, Svezia, Inghilterra, Scozia, Repubblica Ceca, Spagna e Portogallo.
Nel 2017 presenta il suo singolo d’esordio Bellezza d’Oriente sul Red Carpet del Festival di Sanremo; con questa canzone si aggiudica nello stesso anno la vittoria nella categoria Cantautori all’Acoustic Guitar Village di Cremona e arriva finalista al contest Primo Maggio Next 2020. Fra gli altri riconoscimenti ottenuti ci sono il terzo posto al Fiuggi Guitar Festival (sezione chitarra acustica) nel 2015 e al Campionato Cantautori 2018/2019 di Roma. È stato invece semifinalista nel 2018 all’Umbria Voice Music Festival e nel 2019 al Premio Bindi e al concorso Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore.
A ottobre 2020 ha pubblicato il suo primo EP Puzzle (autoprodotto), 5 tracce per raccontare le diverse sfaccettature dell’amore con un tono fresco e leggero, sebbene riflessivo e poetico. Il filo conduttore dell’opera, come suggerisce il titolo, è quello delle diversità sotto ogni forma che tuttavia, se messe insieme, possono dare vita a un’unica immagine. Anche il sound di questo lavoro nasce, non a caso, dall’intreccio di sonorità molto differenti tra loro, quali ad esempio il jazz, il pop e la bossa nova.
Nel 2021 è stato invece l’artista scelto di Agricooltour, festival itinerante organizzato da Isola Tobia Label in tutta Italia con l’obiettivo di portare la musica cantautoriale nei luoghi di produttività rurale e di bellezza paesaggistica normalmente non battuti da eventi artistici.
Commenti recenti