CLAUDIO CLEMENTI – Così simile

Claudio Clementi presenta il suo terzo singolo del 2024, ‘Così Simile’, disponibile da oggi 6 dicembre su tutte le principali piattaforme digitali. C  on questo nuovo brano, l’artista romano, sempre affiancato dalla produzione di Fabio Balestrieri, consolida il suo stile pop caratterizzato da atmosfere ambient create con synth avvolgenti e un ritmo trascinante della batteria.
 
Ispirato da artisti come Bon Iver e Laura Mvula, ‘Così Simile’ è un brano fresco ed emozionante che esplora un tema delicato e attualissimo: il peso delle difficoltà della vita e il rischio di cadere nella depressione. Un argomento particolarmente sentito dalla Generazione Z e da un pubblico più ampio.
 
‘Così Simile’ parla del senso di sopraffazione che proviamo di fronte agli eventi della vita, un sentimento che spesso tendiamo a considerare individuale, mentre in realtà è un’esperienza condivisa da molti. “Difficoltà che ci rendono simili e che possiamo trasformare in un punto di forza, ricordandoci che non siamo soli”, commenta Claudio Clementi.
 
La melodia di ‘Così Simile’ accompagna il messaggio del testo con arrangiamenti moderni che accentuano la ricerca di connessione e l’importanza di condividere le proprie emozioni, creando un equilibrio perfetto. Un brano pop introspettivo che scava a fondo nell’animo umano, affrontando temi universali, e che ci invita a riconoscere l’universalità delle nostre esperienze e la consapevolezza di non essere soli, anche nei momenti più bui.
 
CREDITS BRANO 
Livio Salvatelli – Batteria 
Fabio Balestrieri – Chitarre, Synths, Programmazione, Arrangiamenti, Produzione, Mix, Mastering
Claudio Clementi – Voce, Chitarre                                              
Autori – Fabio Balestrieri, Claudio Clementi

BIO
Dopo aver militato in vari gruppi della provincia romana, Claudio Clementi esordisce con il suo progetto solista con il singolo ‘Apnea’. Comincia così a farsi conoscere come autore e cantante. Tra il 2021 e il 2022 ha pubblicato altri due singoli da totale indipendente, ‘Supernova’ e ‘Sopravvivere’, che iniziano ad avere un’impronta più indie/rock, portandolo ad un sound sempre più ricco di synth e chitarre elettriche. Nel 2023, pubblica i singoli ‘Equilibristi’ e ‘Destinazione’, che avviano la collaborazione con Saint Louis Music Production e confermano il sound intrapreso precedentemente e tutte le influenze ricevute dal panorama musicale italiano e internazionale, sempre con testi autobiografici e introspettivi. Nel 2024, ancora con Saint Louis Musci Production, pubblica i singoli e ‘Non È Oggi’ e ‘Ferro Liquido’, incontrando il plauso della stampa specializzata.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.