COLANGELI – Fino a Roma nord

Il video ufficiale “Fino a Roma Nord” (Panarecords), il video del nuovo singolo di Colangeli, giovane cantautore di Rieti. Il brano, disponibile in digital download e in streaming dal 28 ottobre prossimo, conferma la linea sonora del precedente “Azzurri a Wembley”, un indie pop con elementi di spiccata influenza british. “Fino a Roma Nord” anticipa la pubblicazione del nuovo disco di Colangeli, previsto per la fine del 2022.

Faccio a piedi il raccordo giuro,

poi di corsa fino a Roma nord,

non mi ferma questo traffico infernale,

nemmeno questo maledetto temporale.

 

Colangeli commenta il lavoro: Fino a Roma Nord racconta di un amore in crisi e della speranza di recuperare la relazione come si evince dall’immagine metaforica della corsa di lui attraverso il traffico del raccordo anulare di Roma per riconquistare lei. Ogni relazione può attraversare momenti di difficoltà, la canzone invita a non arrendersi lottando per la persona che si ama. La storia si articola tra il passato ovvero il ricordo del primo incontro tra i due e il presente ovvero il traffico e il temporale del raccordo anulare per raggiungere la parte Nord della capitale (Roma Nord) ovvero, per raggiungere lei.

“Fino a Roma Nord” è stato scritto da Francesco Colangeli. Studio di registrazione Real Sound. Mix Roberto Gramegna. Master Pietro Caramelli. Hanno suonato: voce Francesco Colangeli; tastiere: Francesco Colangeli e Roberto Gramegna; batteria Roberto Gramegna; chitarre e basso Ettore Gilardoni.

COLANGELI

Cantautore e medico originario di Roma, studia pianoforte e canto al Conservatorio Santa Cecilia. Negli anni sperimenta con la musica prima in alcune formazioni giovanili e poi con un primo progetto solista sotto lo pseudonimo di Julian Ross, pubblicando un disco nel 2018. La svolta arriva nel 2022, quando decide di “provarci sul serio”. Il 4 maggio pubblica il singolo “Azzurri a Wembley” per Panarecords, primo passo della sua nuova vita da cantautore, al quale il 22 ottobre segue “Fino a Roma Nord”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.