COMANECI – Hidden place

A notte fonda in un appartamento silenzioso, si ascoltano i suoni provenienti dalle abitazioni vicine, immaginandosi le vite di tanti sconosciuti. Chi è chi? Chi si trova dove? Le vite immaginate si incrociano senza davvero incontrarsi.

“Hidden Place” è il nuovo particolarissimo videoclip dei Comaneci nonché il terzo singolo estratto da “Anguille”, l’ultimo acclamato album del trio alt-rock ravennate pubblicato il 14 ottobre 2022 per Santeria Records, Wallace Records, Tannen Records con distribuzione Audioglobe, accolto con grande entusiasmo dal pubblico e dagli addetti ai lavori.

Generato da un’intelligenza artificiale guidata da Giovanni Montagnana e Alberto Scorsin, il videoclip di “Hidden Place” è un viaggio ostinato dentro un luogo misterioso, fluido, inconscio.

BIOGRAFIA BAND

I Comaneci nascono come trio nel 2005 a Ravenna fondati da Francesca Amati, alla quale – dopo due Ep autoprodotti e il primo album Volcano (2007) – con un cambio di formazione si affianca nel 2009 Glauco Salvo con chitarra e banjo. Il duo registra gli album You A Lie (2009) e Uh! (2012) e si fa conoscere in tutta Italia e in Europa grazie a un’intensa attività dal vivo e alla partecipazione alle colonne sonore di Provincia  Meccanica e Acciaio di Stefano Mordini, e di Supranatura di Dem e Seth Morley. Nel 2017 entra a far parte della band il batterista Simone Cavina, riportando i Comaneci alla formazione a tre, con cui pubblicano Rob a Bank (2018) e si allontanano dalle atmosfere acustiche in favore di un suono più complesso e d’impatto, pur mantenendo un approccio scarno e minimale. Il quinto album di studio Anguille è in uscita nel 2022 per Santeria, Wallace e Tannen Records. Nel lavoro si amplia ulteriormente il repertorio di colori della band, grazie al più largo utilizzo di elettronica rudimentale e trattamenti elettroacustici, e alla partecipazione straordinaria di ospiti come Luca Cavina (Calibro 35, Arto), Tim Rutili (Califone) Troy Mytea (Dead Western).

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.