COSMETIC – Anni ’90

“Paura di Piacere”, il nuovo album dei Cosmetic pubblicato in LP e CD per To Lose La Track e in limited edition cassette per Coypu Records con edizioni La Tempesta.

La band romagnola, ormai un culto e una garanzia in termini di indie-rock e shoegaze, ha smesso di guardarsi le scarpe per presentare il disco più pop ed estroverso della sua ormai ventennale carriera.

Anticipato nei mesi scorsi dai singoli “La Luce Accesa”, “Morsi” e “Riopetra”, “Paura di Piacere” è una raccolta di gemme emo e radiofoniche, che ormai nemmeno più la solita timidezza impedirà di far arrivare alle orecchie del grande pubblico.

Il video della focus track, “Anni ’90”, ora disponibile su YouTube, è stato girato da Valeria Bissanti e montato da Andrea Muccini aka Cucineremo Ciambelle ed è l’emblema del non farsi problemi, senza paranoie e in totale disincanto.

CREDITS ALBUM

Registrato da Andrea Muccini presso il Soglianois Studio

Quasi tutte le voci, il vocoder e alcune registrazioni aggiuntive sono di Gianluca Morelli (DECK LAB)

Mix, Editing, Mastering, infinita pazienza e consigli: Steve Scanu

“Riopetra” e la batteria acustica di “La luce Accesa” sono state registrate da Mark Barosi presso BAM Recording Studio

Mastering “La Luce Accesa” di Andrea Suriani

“Balena” è stata scritta e suonata insieme a Regata

Beat e campioni su “La Luce Accesa” di Luca Sarti aka Adessso

“Morsi” è stata suonata e in parte riscritta insieme a Filippo “VRCVS” Rieder e i suoi synth

Copertina, totem in legno illustrato, grafica e impaginazione di Gianluca Valletta

Fotografia di copertina di Lorenzo Longo

Dedicato a Guagno e a Mirko

CREDITS VIDEO:
Girato da Valeria Bissanti – @ifioridel_male
Editato e montato da Andrea Muccini – @cucineremociambelle

Cosmetic on this records are:
Bart: Chitarra, voce, synth
Straccia: Chitarra, synth
Alien: Basso, voce
Carl: Batteria

 

COSMETIC – BIOGRAFIA

Nati nei primi duemila nella profonda provincia romagnola, i Cosmetic hanno saputo plasmare un sound unico e in continua evoluzione, nel quale alt-rock e shoegaze si mescolano con linee pop e liriche in italiano.
Il gruppo ha all’attivo 6 album e svariati demo, con musicalità che spaziano dallo shoagaze più dolce e avvolgente, all’alt rock più incalzante e incazzato. Si fanno notare nel 2007 con il primo album, “Sursum Corda”, pubblicato da Tafuzzy Records e Cane Andaluso. Ma fino al 2015 è La Tempesta a farli conoscere in tutto lo stivale, rischiando anche di acquisire troppa notorietà con dischi come “Non siamo di qui” (2009) e “Conquiste” (2012). Gli ultimi due album, usciti per To Lose La Track, continuano ad esplorare questi territori, nei quali ormai si muovono con un suono e una scrittura che sono un vero e proprio trademark. Brani come “La linea si scrive da sola”, “Scranio” o “In faccia al mondo” hanno portato anche “Core” e “Plastergaze” in tour, in numerose playlist e nelle orecchie dei kids di mezzo mondo. Con la dipartita di Mone alla batteria, la formazione di “Paura di Piacere”, il nuovo album, è ora consolidata dal 2019 con Carl alla batteria, Alice al basso e voce, Straccia pienamente padrone di chitarra e synth (e co-autore della maggior parte dei nuovi brani) e il padre fondatore Bart saldamente al comando di un combo che con più di 350 concerti non si è mai risparmiato sui palchi ad ogni latitudine

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.