CRANCY CROCK – What’s Your Gun?

Crancy Crock tornano a scuotere le fondamenta del punk rock con il nuovo singolo What’s your Gun?, disponibile dal 13 Dicembre 2025 e su tutte le piattaforme digitali. 

Un brano che non è solo musica, ma una dichiarazione d’intenti: affrontare il caos con attitudine e non con la violenza.
Il pezzo è una rilettura potente e contemporanea di “What’s your Number?” dei Cypress Hill (2004), che a sua volta omaggiava “Guns of Brixton” dei The Clash (1979). Un viaggio sonoro che parte dal punk ’77 e approda a un rap crudo e ancora sorprendentemente fresco.

Nato nel 2014 dalla collaborazione tra i Crancy Crock e i rapper bergamaschi Etse Gringo e Tia (allora appena ventenni), ‘What’s your Gun?” è stato riscoperto e rifinito nel Crancy Studio. Il pezzo, scritto a ‘sette mani’, è ora finalmente pubblicato. Il titolo non si riferisce a un’arma da fuoco, ma a quella forza interiore, quell’attitudine positiva che può fare la differenza in
una società sempre più violenta, corrotta e indifferente.
Dopo l’ultimo album “Mayday” del 2022, la band bergamasca cambia rotta e rispolvera una traccia che parla di resilienza, scelta e consapevolezza. Un brano atipico nella loro produzione, ma perfettamente coerente con la loro urgenza espressiva.

La grafica del singolo, curata da Jacopo Ghisleni (Jerry Moovers), riflette visivamente il messaggio del brano: affrontare le sfide quotidiane con determinazione, senza perdere la propria identità.

Il singolo è supportato dalle etichette indipendenti Gasterecords e Samoan Records.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.