“Memoria” è il nuovo singolo di Cristian Albani con Sorry Mom!/Be NEXT Music, distribuito da Artist First. La composizione dai colori caldi e dal testo intimamente riflessivo è il risultato di uno sfogo artistico della frustrazione provata di fronte ad un ricordo.
“Il tentativo scompaginato di fuggire da un ricordo vischioso.”
I trascorsi sentimentali, seppur lontani dal momento presente, rimangono ingombranti nella mente, trasformando una parentesi sfuggevole e spensierata in una vera e propria ossessione. Dopo mesi di limbo interiore, arriva la notizia di un matrimonio imminente, che innesca nella mente del cantautore una serie di considerazioni che favoriscono la nascita di “Memoria”. Il brano incarna un dualismo di emotività e razionalità, presentando una situazione dove il desiderio di distaccarsi dal passato ed il bisogno di riviverlo si contrastano e mescolano con grande intensità. Il risultato è un turbine nostalgico, tanto travolgente quanto delicato, che dà voce al testamento di ogni amore perduto.
L’arrangiamento unisce elementi elettronici ed acustici, combinando un’atmosfera sognante con una freschezza di matrice indie-pop. Il pianoforte giocattolo presente nella canzone è un richiamo all’infanzia, in particolare al modo immaturo con cui da bambini si vivono il capriccio, l’ostinazione e la malinconia.
Il videoclip che accompagna il brano è stato ideato, prodotto e interpretato da Giulia Casali, anche creatrice della grafica del singolo, con la collaborazione dello stesso Albani. In questa “esplorazione estetica del ricordo” viene dato grande rilievo al testo, ripreso visivamente in un’ambiente che simboleggia i luoghi della mente dove ciò che è passato continua a vivere.
“Memoria” saprà rievocare nostalgia e ricordi con grande dolcezza, cullando l’ascoltatore nel viaggio tra la propria emotività e quella del giovane artista.
Cristian Albani
Cristian Albani è un cantautore cosmopolita e introspettivo. Cresciuto tra i borghi della riviera romagnola, matura artisticamente a Londra e durante numerosi viaggi per l’Europa. Si stabilisce poi a Bologna per proseguire la formazione musicale e dare nuovo respiro ai suoi progetti. Il suo repertorio è bilingue: l’italiano e l’inglese si alternano in base alle circostanze espressive, spesso coesistendo in più versioni degli stessi pezzi. Il piano è lo strumento che lo accompagna sul palco e nella composizione, mentre nella produzione in studio emergono elementi folk, orchestrali ed elettronici. La sua musica è eterogenea nelle influenze (Joni Mitchell, Bon Iver, Beirut, Franco Battiato), ma unificata da espressività e intensità emotiva. Nell’agosto del 2018 ha pubblicato online il suo primo singolo “Archimede”. Nel 2020 viene pubblicata su YouTube una studio session dove interpreta alcuni brani del suo repertorio live ed esce il secondo singolo “Desperate (For Purpose)”, brano in lingua inglese. Nel 2021 ripropone un testo italiano nel suo terzo singolo con video, “Memoria”.
Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.
Commenti recenti