‘Nella Lotta’ è il titolo del singolo e videoclip di debutto di Cristiano Coppa, insegnante di religione e musicista hard rock/heavy metal marchigiano (Di Rosora), autoprodotto e da oggi disponibile su tutte le piattaforme digitali.
“Il prezzo del progresso è la nostra umanità. Dimmi, quante vite costa la moderna civiltà?”
Il chitarrista/cantante propone un brano energico e melodico che alterna parti veloci e cariche di tensione ad altre più serene e ariose. Lo stile compositivo e le sonorità traggono ispirazione da artisti quali Ronnie James Dio, Savatage e Thin Lizzy. Il testo, cantato in italiano, è affine al “Christian metal”, genere diffuso da band come Stryper e Theocracy negli U.S.A. e dai Metatrone in Italia.
Il videoclip racconta del cammino umano e spirituale di una ragazza che è ossessionata dai mali del mondo e si agita nel sonno. Le riprese, effettuate nella città di Jesi e in alcuni paesi vicini, mettono in scena i vari momenti di un sogno/incubo nel quale la protagonista affronta le proprie paure lasciandosi guidare dalla presenza di Dio che la attira e la libera dal male. Emergono dei forti contrasti cromatici che esprimono il passaggio simbolico dalle tenebre alla luce.
Scrive Cristiano Coppa:
«‘Nella Lotta’ esprime la mia critica nei confronti della società attuale succube di un potere economico senza volto che rende gli esseri umani schiavi di molte dipendenze, nonché complici anonimi di ogni sorta di ingiustizie; allo stesso tempo è un invito a combattere rimanendo lucidi e fiduciosi».
Musica e testo: Cristiano Coppa
Arrangiamenti: Cristiano Coppa, Sauro Mori
Batteria, chitarre, tastiere: Sauro Mori
Basso: Federico Mori
Voce: Cristiano Coppa
Registrazione e mixaggio: Sauro Mori
Mastering: Wavemotion Recordings di Federico Ascari
Idea del videoclip: Cristiano Coppa, Jimmie Santoni
Riprese e montaggio: Jimmie Santoni
Protagonisti del video: Cristina Albanesi, Cristiano Coppa
BIOGRAFIA
Cristiano Coppa, 37 anni, nasce a Chiaravalle ed è residente a Jesi nelle Marche. Laureato in filosofia e in teologia, insegna religione nell’istituto di istruzione superiore ‘Cuppari-Salvati’ di Jesi. Appassionato di hard rock e metal dalla sua adolescenza (influenzato particolarmente da artisti quali Ronnie James Dio, Savatage, Virgin Steele, Wasp, Thin Lizzy, Blind Guardian, Death), inizia a suonare la chitarra acustica a 16 anni da autodidatta. Il compagno di banco delle superiori Marco Monacelli (Attuale cantante e chitarrista degli Hellcome) lo convince ad imbracciare il basso e insieme fondano nel 2001 la metal band fabrianese Death Ridersche pubblica nel 2011 l’album “Through Centuries of Dust” per la Lost Sound Records. Conclusa l’esperienza con i Death Riders Cristiano si concentra sul canto e nel 2016, per un’ispirazione nata durante la GMG di Cracovia, avvia con alcuni amici il progetto della christian rock band ‘The Branches’ di Jesi che propone un repertorio di cover e pezzi inediti. Nel marzo del 2020 pubblica con Prospettiva Editrice il libro ‘Diario di guerra – Secondo Moroni (Jesi, 27/03/1918 – Fronte russo, 20/02/1942)’ che riporta la testimonianza del prozio caduto in battaglia durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra l’aprile e il luglio del 2020scrive e registra altre due brani, ‘Don’t Fear The Storm’ dalle sonorità più heavy ed epiche e ‘In The Heart Of Time’, pezzo acustico e introspettivo influenzato dalla musica medioevale.
Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.
Commenti recenti