CRISTIANO COSA E ROBERTO ANGELINI – The Loft Session

The Loft Session, EP acustico a doppia firma Cristiano Cosa & Roberto Angelini, una rilettura intima e minimale di tre brani tratti da Cosa Sono Io, disco d’esordio di Cristiano Cosa. 

Registrato dal vivo in un’unica take all’interno di un loft nel cuore di Roma, l’EP mette in primo piano la delicatezza dell’interplay tra il pianoforte di Cosa e la lapsteel di Angelini. Ne nasce un’atmosfera sospesa e autentica, che conferisce ai brani una nuova profondità emotiva, offrendo all’ascoltatore uno spazio sonoro da abitare, dove la scrittura e l’improvvisazione si incontrano in un dialogo continuo. 

Cristiano Cosa introduce così l’EP: Durante la registrazione dal vivo di “The Loft Session” con Roberto si è creato subito un equilibrio che non ha avuto bisogno di parole. La sua lapsteel ha una sensibilità rara: non accompagna, ma respira, osserva, suggerisce. Suonare insieme significa affidarsi, lasciare che l’altro ti porti in un punto che non avevi previsto ma che, una volta raggiunto, senti come inevitabile. In questa session abbiamo dato nuova forma a tre brani di “Cosa Sono Io”, mostrando pieghe emotive che da solo non avrei potuto scoprire. È un rapporto di fiducia, di ascolto sincero e di libertà: la musica prende forma nel mezzo, dove nessuno dei due forza la mano e tutto accade con naturalezza.” 

Roberto Angelini racconta: La vita fa giri strani, a volte anche complessi e articolati. Una decina d’anni fa mi capitò di lavorare ad Amici come coach, e lì incontrai diversi ragazzi, tra cui Cristiano Cosa: giovanissimo, pieno di talento, musicalità e vitalità. Ricordo che, quando le telecamere lo permettevano, ogni tanto gli sussurravo: “Ma tu che c*zzo ci stai a fa qua? Scappa!”, perché ero convinto che il suo talento non fosse adatto alle regole di quel programma. 

Passati gli anni, è successo un po’ di tutto, e sono davvero felice che tempo fa sia ricomparso insieme a Simone, il suo manager, perché voleva le mie chitarre nei suoi pezzi. Registrare con lui è stato un lavoro bellissimo, e ancora di più lo è stato realizzare questa Loft Session: considero Cristiano un performer straordinario, e l’idea di suonare insieme brani voce, pianoforte e lap steel mi entusiasmava. Il risultato, secondo me, è di grande livello. Sono contento che esca finalmente dai nostri hard disk e diventi un lavoro accessibile a tutti. 

Tre i brani scelti, legati da un filo comune: la ricerca dell’identità e dell’equilibrio interiore, raccontata attraverso immagini simboliche che attraversano crescita, introspezione e desiderio. Girandola racconta l’impeto generazionale attraverso gli occhi di un ragazzo già proiettato verso l’età adulta, trasformando la girandola in simbolo di innocenza e di resistenza al tempo; La Voglia ritrae una donna dall’anima eternamente giovane, la cui intensità la rende specchio dell’anima di chi ascolta; Vivere Per Me, infine, segue un protagonista isolato in una stanza vuota, che sogna un’isola dove ritrovare sé stesso. 

Cantautore e polistrumentista tarantino classe 1995, Cristiano Cosa ha calcato i palchi di centinaia di festival in tutta Italia e aperto i concerti di artisti come Ornella Vanoni, Fast Animals and Slow Kids, Fabrizio Moro, Tre Allegri Ragazzi Morti e Santi Francesi. Nel 2023 ha firmato il brano L’Ultima Sera, colonna sonora del docufilm New York Solo Andata di Davide Ippolito, che ha superato i 2 milioni di visualizzazioni su Prime Video e che Cristiano ha presentato dal vivo all’Istituto Italiano di Cultura di New York. Finalista di Arezzo Wave 2024, il 2025 lo ha visto debuttare con il suo spettacolo solista “Piano con le Parole”, accolto con entusiasmo dal pubblico tra Roma e il Nord Italia. 

Il 12 settembre è uscito Cosa Sono Io, il suo disco d’esordio realizzato tra Italia e Stati Uniti, con la partecipazione – tra gli altri – di Roberto Angelini alle chitarre: un concept album esistenzialista di undici tracce, che fonde pop, echi di canzone d’autore, influenze brit, ballad, funk e rock, alla scoperta della propria identità, tra fragilità, introspezione e il desiderio di trovare un posto nel mondo. Da disco sono stati estratti i singoli La Vita Cos’è, presentato sul palco dell’Uno Maggio Taranto, Come Mi VieneGirandola, accompagnato da una live session con Angelini in anteprima su Billboard Italia, La Voglia, portato live in anteprima il 2 giugno a Roma durante il Rino Gaetano Day, e Per Non Morire

Cosa Sono Io è stato presentato in programmi radiofonici nazionali di qualità, come La nota del giorno dopo di Rai Radio1 e Crossover di Rai Isoradio, in televisioneTeleAmbiente e Tele Norba, e in radio regionali distribuite su tutto il territorio italiano, come Radio Roma Sound, RID 96.8, Radio Bari, Radio Magenta, Radio AKR, Radio Beckwith, Radio Spazio Smile, Radio Kaos e molte altre. 

Accolto positivamente dalla critica specializzata, l’album ha ottenuto numerosi articoli, interviste e recensioni da parte di agenzie di stampa, come AdnKronos, e testate come Nuovo Quotidiano di PugliaRockitAll MusicMescalinaLouddOndalternativaInside MusicRelics-Controsuoni, IndieLifeMusicMapIl NewyorkeseShockWave Magazine4quartimagazineUkizeroIndieLifeReputation Review e molte altre. 

TRACKLIST DELL’EP “THE LOFT SESSION” 

Girandola (Unplugged)

La Voglia (Unplugged)

Vivere Per Me (Unplugged)

CREDITI DELL’EP 
Musica e testi: Cristiano Cosa & Francesco Gaudio 

Prodotto da by LuckyHorn Entertainment, Simone D’Andria, Davide Ippolito 

Produzione esecutiva & Production Manager: Simone D’Andria 

Recording Engineer: Matteo Spinazzè 

Mix & Mastering: Francesco Gaudio 

Assistente di studio: Andrea Pettine 

Registrato al Zwan Loft 

Voci & piano: Cristiano Cosa 

Chitarre: Roberto Angelini 

Shooting: Marta Furnari  

Etichetta: LuckyHorn Entertainment 

Edizioni: LuckyHorn Entertainment / Big Time Edimusica 

Distribuzione: The Orchard 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.