CRISTINA DONA’ – Colpa

“Colpa” è il nuovo singolo di Cristina Donà 

Si tratta del secondo estratto da “deSidera”, il nuovo album di Cristina Donà, la cui uscita è prevista per il 3 dicembre prossimo.

A distanza di sette anni dall’ultimo disco di inediti, infatti, l’artista ha annunciato l’uscita del suo prossimo lavoro discografico, inaugurato a giugno con la release del primo singolo “Desiderio” e anticipato da un tour estivo che l’ha vista calcare i palchi dei più importanti festival nazionali e delle principali rassegne.

 

Ora, con il brano “Colpa”, prosegue il cammino alla scoperta del nuovo disco: un album frutto di un lavoro meditato e accorto, scritto a quattro mani col musicista e produttore Saverio Lanza.

 

L’artista, inoltre, è attualmente in tour con le prime date indoor in programma nei teatri italiani. Questi i prossimi appuntamenti in calendario:

12 DICEMBRE 2021 – Gioia del Colle (BA) – Teatro Rossini

13 GENNAIO 2022 – Maranello (MO) – Auditorium Enzo Ferrari

28 GENNAIO 2022 – Settimo Torinese – Suoneria Club

 

“COLPA” – IL BRANO

Un brano dal ritmo ossessivo che, attraverso micro-racconti e immagini di vita reale, descrive la necessità dell’essere umano di trovare un capro espiatorio per semplificare problemi o liberarsi dalle proprie responsabilità. Una canzone in cui la franchezza del testo, unita all’incedere incalzante degli arrangiamenti, destabilizza e scuote.

Puntare il dito verso l’altro come esercizio strategico, un modus operandi opinabile ma efficace, primordiale e attuale al tempo stesso, una scorciatoia che permette un minor dispendio di energie.

 

“Il brano nasce da una riflessione sul tema della “colpa”, nel privato e nel sociale, dove la spasmodica ricerca del colpevole spesso sostituisce la responsabilità personale. Un atto per affrancarsi dai propri errori o da un’analisi più profonda di ciò che accade intorno a noi.” Cristina Donà

 

Contemporaneamente all’uscita del brano, l’artista rilascia il videoclip ufficiale su YouTube, un’opera audiovisiva realizzata da Marco Pellegrino.

 

Link al videoclip ufficiale di “Colpa” su YouTube: https://youtu.be/B3TqZ6Wboi8

 

“COLPA” – IL VIDEOCLIP

Il video di “Colpa” si presenta con la struttura di una poesia audiovisiva che, svincolandosi da intrecci narrativi, reinterpreta liberamente il contenuto del testo. Nel montaggio sincronico si susseguono una serie di nature morte e tableau vivant, ritratti e significanti allegorici, che giocano con il variegato significato di “colpa”: un gesto dalle conseguenze dannose, un’ombra nella coscienza. Il risultato estetico vuole essere crudo, elegante, minimale e attraente.

 

 

 

CREDITI BRANO “COLPA”

Cristina Donà: voce, cori

Saverio Lanza: chitarre, basso, programmazioni

 

Testo: Cristina Donà.

Musica: Cristina Donà e Saverio Lanza.

 

Prodotto, arrangiato e registrato da Saverio Lanza

Mixato da Francesco Felcini al Parsifal Recording Studio di Sesto Fiorentino (FI).

Masterizzato da Claudio Giussani presso Energy Mastering Studio di Milano.

 

CREDITI VIDEOCLIP

Con Gaia Morellato

Regia e soggetto: Marco Pellegrino

Prodotto da Overclock S.r.l.

Fotografia: Stefano Bella e Rui Dias

Coordinatrice di produzione: Noemi Bella

Montaggio: Marco Pellegrino e Davide Polo

Color grading: Fabiana Messina

Sound design: Marco Pellegrino

Vfx: Marco Pellegrino e Davide Polo

Set Designer: Martina De Paola

Attrezzista: Dario Carrara

Focus Puller: Desiree Braida e Marco Sbarra

Lighting designer: Alessandro Bella

Gaffer: Filippo Testa, Matteo Corti e Andrea Corbani

Make up artist: Denise Sodo e Fabio Albieri

 

www.cristinadona.itwww.facebook.com/cristinadona

 

Ufficio stampa e promozione per Cristina Donà:

BIG TIME – pressoff@bigtimeweb.it  – Claudia Felici / Fabio Tiriemmi / Gertrude Cestiè

 

Label:

FENIX MUSIC – marta.scandorza@fenixent.com

 

Booking – info concerti:

PONDEROSA MUSIC & ART – Giuseppe Ponti – giuseppe@ponderosa.it

Responsabile comunicazione per PONDEROSA MUSIC & ART – Sara Mehrjoei – sara@ponderosa.it

 

Management:

GIANNI CICCHI – gianni.cicchi@gmail.com

 

Foto:

FRANCESCA SARA CAULI – www.francescasaracauli.com

 

 

 

CRISTINA DONÀ – NOTA BIOGRAFICA BREVE

 

Inizia nei primi anni novanta il lungo e felice percorso artistico che fa di Cristina Donà una delle voci più originali della scena musicale italiana. Cristina ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi il plauso di grandi figure quali Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh (già produttore di Scott Walker, di Peter Gabriel e dei Simple Minds ).

Prima artista italiana a esibirsi al Meltdown Festival di Londra, Cristina Donà è sicuramente una delle poche artiste italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’estero, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete e autrice nell’ambito della musica rock. Sempre in grado di rinnovarsi, Cristina Donà è divenuta prima punto di riferimento, poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.