CUNICO – Essere

Essere è il singolo che sancisce il ritorno del prolifico musicista vicentino Cunico, primo tassello del nuovo album in uscita nel 2026, ideale conclusione di una trilogia iniziata con Passion, Heart and Soul e proseguita con From Now On.

Sostanziali le novità in questo ultimo lavoro: un nuovo moniker che rifletta l’idea di band, reale dimensione del progetto artistico nato dalla penna di Beppe Cunico; l’approccio alla lingua italiana come esigenza per trasmettere con la massima efficacia il grido disperato di ribellione al sistema, ai poteri forti di matrice capitalistica, alle guerre per concentrare il potere in mano ad una élite deviata; il potenziale creativo dell’essere umano, ora convalescente e lo stimolo per gettare le basi per un futuro lontano dalla distopia del presente, riappropriandoci di una terra che rischia una prematura fine.

Il brano è accompagnato da un videoclip girato da Antonio Campanella, apprezzato regista e fotografo (LombrosoDenteDelaney DavidsonMojomatics).

Tutto questo Cunico lo porta in musica assieme ad una squadra di musicisti di altissimo spessore, un affiatato gruppo di amici cresciuto nel tempo, guidati dallo storico produttore Sandro Franchin coadiuvato da Alberto GaffuriMattia Tedesco alle chitarre (Vasco Rossi), Andrea Torresani al basso (anche lui al fianco di Vasco Rossi), Marco Boemalle tastiere e il grande Elio Rivagli alla batteria.

Tutto questo è Essere.

Essere esce per Dischi Soviet Studio in tutti gli stores digitali venerdì 19 Dicembre.

“Racconto il mio modo di essere e di come affronto la vita, senza interferenze, con la determinazione di creare qualcosa che possa migliorare la visione ed essere un’entità definita. Essere è creare musica che vuoi suonare all’infinito”.

Nasco come batterista negli anni 80, diventando poi sound engineer  producer dal 90 al 2006. Dopo anni di distanza forzata, il 26 aprile 2016, grazie ad un magico concerto di Steven Wilson a Trieste, si riaccende in me la passione di fare musica, la mia musica.

Uno shock travolgente che grazie all’aiuto di Sandro Franchin, suo amico e produttore, porta alla nascita di: Passion, Love, Heart and Soul, un album che mescola sia l’influenza di band come Pink Floyd e Genesis, ma soprattutto quella più recente di Steven Wilson.

Così come le influenze musicali spaziano nella mia vita artistica, anche i testi affrontano tanti aspetti del mio vissuto.
Ci sono le cose brutte, come i problemi legati all’anoressia; la sempre minor importanza della cultura e dell’arte ed ed il ruolo negativo delle major discografiche, la corruzione e la menzogna della classe politica, l’avidità, l’egoismo e le disuguaglianze nella nostra società, ma soprattutto ci sono le cose belle come  la bellezza, l’amore, l’amicizia e la passione che trascinano il mondo nonostante tutto.

I riscontri avuto dai concerti sono stati una spinta ed in ispirazione a continuare il percorso ed hanno portato al nuovo disco: From Now On.

Un disco incazzato, sociale, attuale, fatto di energia positiva che riporta la musica suonata in primo piano, in totale libertà da vincoli di moda o tendenza. Racconto il decadimento socio culturale e ambientale, nella speranza di risvegliare, a quanti più posso, la voglia di conoscenza e bellezza, di amicizia e altruismo, di socializzazione e armonia.

Rock puro e genuino con aperture verso un nuovo mondo possibile, non distopico, dove riscoprire la semplicità e l’utile, dove il bene trionfa sul male.

E ora siamo agli albori del terzo capitolo.



Essere è stata scritta da CUNICO.
Registrata e mixata presso X Land Studio di Zugliano (Vi) da Alberto Gaffuri.
Prodotta da Sandro Franchin e CUNICO.
Masterizzata da Joseph Freeman.
Foto di copertina di Musica A Scatti (Stefano Zanovello), artwork di Matteo Leonardi.

Cunico: voce e chitarre
Andrea Torresani: basso
Mattia Tedesco: chitarre
Marco Boem: tastiere
Elio Rivagli: batteria

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.