DANIELA MASTRANDREA – Numa
Esce oggi 21 settembre 2019 in concomitanza con l’equinozio d’autunno N U M A, il terzo singolo dell’anno della pianista compositrice Daniela Mastrandrea. Perché “NUMA”… NUMA chi, cosa?!? Numa Pompilio II re di Roma, Numa comune dell’Iowa, Numa personaggio dell’Eneide, Numa Shōzō scrittore di fantascienza giapponese, oppure acronimi vari come Non-Uniform Memory Access (architettura di memoria sviluppata per i sistemi multiprocessore) o National Underwater & Marine Agency (fondazione che si occupa nel recupero e l’identificazione di relitti marini di rilevanza storica)… Nulla di tutto ciò!!!
Numa è in realtà il nome di un piccolo e simpatico chihuahua che ha l’abitudine e s t e n u a n t e di seguire la sua padroncina Daniela. Il brano è nato per gioco, relazionando le vocali del nome Daniela alle note musicali… presto detto!!! A è diventato FA, I SI, E RE e A LA!!!
Daniela Mastrandrea è nata nella meravigliosa città d’arte di Gravina in Puglia nel 1981. A 7 anni comincia lo studio del pianoforte e a 9 anni compone i suoi primi pezzi. Nel 2003 si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida della prof.ssa Gabriella Bassi, affiancando gli studi di composizione.
È vincitrice di diversi concorsi Internazionali di Composizione.
Nel 2017 vince la 1ª edizione del Web Talent V.I.T.A. promosso da Believe Digital e Zimbalam Italia, aggiudicandosi una produzione discografica. Nel 2018 le viene conferito il Premio Argojazz come Miglior Lavoro Musicale per la 15ª edizione del Festival Argojazz 2018. Nel 2019 è premiata dalla Fondazione Estro Musicale (Milano) con il suo brano “La Besana” e, nello stesso anno, “Semplicemente te” viene scelto per il film “Le avventure di Mr Food & Mrs Wine” del regista Antonio Silvestre.
Nel 2005 il suo primo CD per piano solo “Volo di Gabbiani”, che raccoglie musiche da lei composte tra gli 11 e i 18 anni. Nel 2016 il suo CD dal titolo “Fluide Risonanze” da lei composto, arrangiato ed eseguito in quartetto (flauto, violino, violoncello e pianoforte). Nel 2017 il suo SINGOLO dal titolo “GAME OVER” da lei composto ed eseguito per pianoforte solo. Nel 2018 “Lo Specchio”, il suo lavoro per pianoforte solo. Nel 2019 i suoi singoli “RENDEZVOUS”, “Claudine & Jean-Pierre”, “NUMA”.
Nel 2018 si esibisce per la XXIII edizione del Festival Time Zones e per la XV edizione del Festival Argojazz presentando il suo ultimo lavoro “Lo Specchio”. Nello stesso anno collabora alla stesura dell’ “Inno dei desideri”, sigla del XIII edizione del Festival di letteratura per ragazzi Tuttestorie, curandone l’arrangiamento per archi.
I suoi brani e orchestrazioni sono eseguiti da diverse orchestre e formazioni nel mondo: 8 marzo 2017 Auditorium “Cesare Pollini” Padova I Solisti Veneti diretti dal M°Claudio Scimone eseguono in prima assoluta La Sorgente, una sua composizione per orchestra d’archi, oboe e fagotto; 04 luglio 2018 al Schloß Schönbrunn di Vienna la pianista Monique Cìola esegue Luci e Ombre, una sua composizione per pianoforte solo. Numerose le sue attuali collaborazioni.
Commenti recenti