DANIELE FARAOTTI – La forma dei coleotteri

LA FORMA DEI COLEOTTERI : la commedia ha esasperato K fino al punto che la soluzione più appropriata gli è parsa quella di trasformarsi in un insetto. Un tripudio di pubblicazioni su Kafka a cent’anni dalla morte; una di queste, curiosando in libreria mi ha fermato. Contiene anche un carteggio con Brod ed anche alcune lettere alla sorella Ottilie. Contemporaneamente ri-leggo la metamorfosi. Mi documento anche su Praga. La Praga che ha visto Franz vivo.Devo ultimare i testi per le canzoni del nuovo album. La forma dei coleotteri rivive suggestioni e dagherotipi rinvenuti in queste letture. La commedia della vita ha sicuramente ridotto Kafka uno straccio. L’unica via di fuga ad un certo punto gli è parsa quella di trasformarsi in un insetto. Tutto questo si può trovare nel video e nel testo della canzone.Ecco, senza limitarsi a K, direi che c’è bisogno di vie di fuga.

Traccia n°2 tratta da EP! EP ! URRA’! Nuovo album in uscita ad ottobre 2024 Il titolo era pronto da anni. EP! EP! URRA’! Avrebbe dovuto titolare l’omonimo ep, che dopo molti rinvii, finalmente, ad ottobre 2024 verrà pubblicato. Nel frattempo le tracce sono aumentate e di conseguenza non è più un ep ma bensì un lp. Le canzoni sono state scritte tra il luglio 2019 e il maggio 2023. La novità rispetto ad English Aphasia e Phara Pop, è che l’album si avvale della produzione di Ivano Giovedì . Anche mixaggio e masterizzazione sono a cura di Ivano. Interamente scritto, suonato e cantato da Daniele, l’album contiene dieci tracce di cui nove con testo in italiano e una, la tattile track, nel solito grammelot finto inglese già ampiamente sperimentato da Daniele in English Aphasia.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.