DARIO GAY – L’effetto

 Dario Gay torna sulla scena musicale con L’Effetto, il nuovo singolo scritto insieme ad Andrea Gallo e Marco Guarnerio, che ne ha curato l’arrangiamento e la produzione artisticaè prodotto dallo stesso Dario Gay e “l’altro NO”, meglio noto come Dario Mazzoli e distribuito da Digitale Altafonte, per un ritorno atteso e che segna una nuova fase artistica, profonda e consapevole dell’Artista. Il brano indaga il tema della legge di causa-effetto, principio cardine del pensiero buddhista, dove ogni azione genera una conseguenza e ognuno di noi è responsabile della propria realtà.

Una riflessione che dà forma a un brano dal sound immediato e fluido, ma sorretto da un testo dal significato profondo, cifra stilistica che accompagna l’artista fin dagli esordi.

Siamo noi a determinare ciò che accade nella nostra vita – racconta Dario Gay – Ogni causa che mettiamo in moto genera un effetto: prima di attribuire agli altri responsabilità, dovremmo imparare a guardarci dentro”.

Una consapevolezza maturata nel tempo e che oggi trova spazio in un progetto in cui l’introspezione torna protagonista, pur mantenendo quella componente ironica che da sempre caratterizza la sua scrittura.

Sono sempre stato introspettivo, anche nei primi lavori degli anni ’80 e ’90, ma accanto alla profondità ho sempre coltivato un’anima ironica e giocosa. Vivo tra momenti di malinconia e momenti di euforia, e questa doppia natura si riflette anche nella mia musica”.

Il videoclip de L’Effetto, diretto dallo stesso Dario Gay, nasce durante un viaggio nel deserto del Sahara, nell’area di Zagora (Marocco). Realizzato insieme ad Alì Mhidi, guida-videomaker, il video è stato assemblato e montato da Federico Canciani e vede l’artista come protagonista assoluto, immerso nelle dune e avvolto negli abiti tradizionali tuareg.

Il deserto rappresenta l’infinito, la riflessione, quel ‘nulla che nulla non è’. È un luogo che ti porta lontano con la mente. Ho voluto raccontare in prima persona il senso del brano attraverso la sabbia, le dune e il silenzio”.

L’Effetto è il primo tassello del prossimo progetto discografico di Dario Gay, attualmente in lavorazione e che svelerà entrambe le anime dell’artista: quella introspettiva, che sarà anche la più predominante e quella ironica, che non lo ha mai abbandonato in tutta la sua carriera.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.