DARIO SANSONE – Restiamo in piedi 

Il videoclip ufficiale di Restiamo in piedi, il nuovo singolo di Dario Sansone pubblicato lo scorso 22 gennaio: un canto di resistenza che dà voce a un’umanità ferita ma non sconfitta. Un invito a salvare i propri sogni e tenere accesa la scintilla della speranza, l’unico sentimento capace di renderci ancora umani mentre tutto intorno a noi sembra crollare.

La regia del video, oltre che di Dario Sansone, è di Alessandro Rak, regista con una storia cinematografica lunga più di un decennio (L’Arte della Felicità, Gatta Cenerentola, Yaya e Lennie i suoi lungometraggi). Alla sua sensibilità, oltre che a quella dell’autore, si devono le emozioni delle animazioni contenute nel videoclip.

Afferma Alessandro Rak: “L’idea era quella di descrivere il senso di smarrimento di fronte al crollo di tutti i sistemi etici e di senso in cui siamo cresciuti”. E prosegue Dario Sansone: “L’immaginario del videoclip è anche in parte una restituzione di quello che i nostri occhi hanno visto negli ultimi anni, soprattutto a Gaza, dove la devastazione fisica di un intero luogo è coincisa con quella delle nostre idee di pace.”

Restiamo in piedi è un brano completamente autoprodotto da parte di Santo Sud, l’etichetta di Dario Sansone: una canzone ostinata, un gesto di fiducia nel futuro nonostante il dolore, la perdita e la fragilità del presente. Una presa di posizione emotiva e poetica che si muove su un andamento incalzante, sostenuto da un groove che affonda le radici nel blues; il testo, prevalentemente in italiano, si lascia attraversare anche dal dialetto napoletano, che emerge come eco profonda, identitaria, capace di amplificare il senso di appartenenza.

Restiamo in piedi sostiene EMERGENCY, organizzazione umanitaria internazionale impegnata nell’offerta di cure medico-chirurgiche alle vittime dei conflitti armati, che in questo momento sta promuovendo il disarmo e la cultura di pace con la campagna R1PUD1A sull’articolo 11 della Costituzione Italiana. I banchetti dell’associazione saranno presenti in tutte le tappe del nuovo tour di Dario Sansone.

Un viaggio emotivo che intreccia amore e resistenza, alternando i brani di Santo Sud, il suo album d’esordio solista pubblicato ad aprile 2025, alle canzoni storiche dei Foja, rivisitate in una formazione in trio con voce, chitarra, violino e contrabbasso. Uno show intimo e potente, che celebra radici, racconti e sentimenti. Ad aprire i concerti ci saranno i Guappecarto, con il loro sound tzigano e mediterraneo.

Dario Sansone è musicista, disegnatore, regista e direttore artistico oltre che leader, autore e voce dei Foja, con cui ha pubblicato dal 2006 un EP e quattro album, contribuendo al rinnovamento della scena folk-rock partenopea.

Artista instancabile e trasversale, collabora a numerosi progetti, tra cui quelli con Gnut (Tarall&Wine), Daniele Sepe (Capitan Capitone), oltre che con Ivan Granatino e D-Ross per la colonna sonora della serie Gomorra. La sua musica appare anche in Mare Fuori e in molte altre produzioni cinematografiche e televisive.

Firma videoclip, cortometraggi e progetti narrativi dal forte impatto visivo e nel 2017 co-dirige insieme a Alessandro Rak, Ivan Cappiello e Marino Guarnieri il film d’animazione Gatta Cenerentola, presentato alla 74ª Mostra del Cinema di Venezia. La pellicola ottiene sette nomination ai David di Donatello 2018, tra cui quella per la miglior canzone, “A chi appartieni”, da lui scritta e interpretata; conquista due premi: Migliori Effetti Speciali e Miglior Produttore.

Nel corso degli anni lavora con un ampio ventaglio di artisti italiani e internazionali, tra cui La Pegatina, Elaquent, Shaun Ferguson, Wesli, Black Noyze, Pauline Croze, Omar Sosa, Enzo Gragnaniello, Clementino, e Francesco Di Bella.

CREDITI DEL VIDEO DARIO SANSONE – RESTIAMO IN PIEDI 

di Alessandro Rak e Dario Sansone  

Regia e post-produzione: Alessandro Rak 

Animazione, montaggio e direzione artistica: Alessandro Rak, Dario Sansone

©Santo Sud 2026

CREDITI DEL SINGOLO

Restiamo in piedi

(D.Sansone/S.Martel)

Produzione artistica: Seb Martel

Voce: Dario Sansone

Chitarra, percussioni: Seb Martel

Contrabbasso: Pierluigi D’amore

Mix: Nicolas Quere

Master: Amaury Cambuzat


Label: Santo Sud

Distribuzione: Distrokid

Booking: ABM concerti

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.