D!BASE – :::combattiamo
Il videoclip di “:::combattiamo”, primo singolo del giovane artista romagnolo d!base disponibile per Dumba Dischi. Un brano che parla di amori distorti, di menti connesse e di come uscire dal buio illuminandosi a vicenda. Si muove tra sonorità hyperpop/glitch pop, con ritmi serrati e sintetizzatori taglienti con un testo molto crudo caratterizzato da immagini forti. Il videoclip nasce proprio come estensione visiva del brano: un universo glitchato, frammentato e in costante mutazione, dove suono e immagine collidono fino a fondersi.
Le stesse tecniche utilizzate nella produzione musicale – layering esasperato, pitch shifting e tagli repentini – trovano un corrispettivo video in distorsioni digitali, sovrapposizioni cromatiche, tipi di fusione dell’immagine e jump cut serrati, che restituiscono l’energia caotica dell’hyperpop.
Per trasporre alcuni effetti sonori in immagini sono state utilizzate tecniche di ripresa a bassa velocità dell’otturatore (“low shutter speed”). In questo modo le immagini risultano mosse in maniera continua e, mescolate alle riprese standard, creano un effetto di distorsione perfetto per accompagnare i suoni più intensi della canzone.
“:::combattiamo racconta una lotta per non farsi schiacciare da ciò che fa paura e per restare in movimento, scappando dall’essere sempre gli stessi e dal non guardarsi mai attorno.”. – d!base.
CREDITS
Regia: Elia Montefiori
Produzione: Elia Montefiori
Location: Resina 35 Studio, Forlì / Frantoio Fondovalle, Bologna
Testo e musica: Gianmarco Servadei
Produzione, mix e mastering: Luca Jacoboni
Copertina: Luigi Techno
Foto: Loraw
CHI È d!base?
Sono Gianmarco, 100% nato e cresciuto a Forlì. A volte in provincia non succede nulla, altre volte succede. d!base è quello che è successo a me. Faccio parte della generazione che piange di fronte ad Ableton. E dire che il mio primo live sottopalco è stato Le Luci Della Centrale Elettrica nel 2015 al TPO a Bologna.
d!base è un progetto cantautoriale elettronico nato in Romagna, dove parole viscerali e suoni sintetici si incontrano in un personalissimo equilibrio.
Il progetto parte da una scrittura cruda, chitarra alla mano, per poi espandersi nella produzione elettronica, mescolando suggestioni cantautoriali e pulsazioni digitali.
Il risultato è il primo album, la cui uscita è prevista nel 2026, suonato in anteprima al Campus Festival 2025 in apertura Giuse The Lizia.
Il disco è stato realizzato tra Forlì e Bologna, prodotto a quattro mani con Luca Jacoboni.
d!base ha già, inoltre, condiviso il palco con artisti come Emma Nolde, Le Endrigo, okgiorgio e Fenoaltea.



Commenti recenti