DELICATONI  feat. Nice Elevator – La stessa cosa insieme

Il video di “La Stessa Cosa Insieme”, il nuovo singolo dei Delicatoni. Il brano, così come “Passo Dopo Passo” che l’ha preceduto, anticipa il nuovo album “Delicatronic” in arrivo prossimamente.

Nel video diretto da Lucrezia Vicedomini e Nicolò Bassetto il gruppo si trova inserito tra i circuiti di un computer che uno scienziato o un musicista avventato cerca di accendere. Sul video i Delicatoni dichiarano: “La stessa cosa insieme” è una canzone che emerge dai circuiti interni di un computer. È qualcosa di caldo e tenero nascosto nella scheda madre, nello schermo pixelato e nelle saldature argentee dei nostri dispositivi. Come la natura circostante, forse anche i computer ci suggeriscono che siamo interconnessi. ” 

“La Stessa Cosa Insieme” celebra l’universalità dell’esperienza umana, sottolineando come tutti, indipendentemente dalle differenze, siano accomunati da ritmi e cicli vitali che si ripetono. La musica, con i suoi pattern ricorrenti, diventa il cuore pulsante del brano, creando un mantra che coinvolge l’ascoltatore e lo invita a partecipare a questa celebrazione dell’umanità. Ad arricchire la produzione e la scrittura del pezzo c’è la collaborazione con Nice Elevator

I Delicatoni dichiarano: “Noi quattro viviamo delle vite distanti l’una dall’altra, fisicamente proprio. Questo brano è un promemoria per non dimenticarci degli altri, per ricordarci di essere tutti nella stessa squadra, tutti sulla stessa barca. La musica e il testo sono ipnotici e ripetitivi, così come un mantra per imparare a stare insieme nel bene e nel male.” 

Il video è stato presentato in anteprima giovedì 31 ottobre durante un esclusivo appuntamento live al Covo Club di Bologna che ha registrato il SOLD OUT. 

BIOGRAFIA

DELICATONI è un progetto musicale indipendente nato nella città di Vicenza. 
Il gruppo è formato da Antonio Bettini, Smilian Jack Cibic, Giorgio Manzardo e Claudio Murru. Il loro stile musicale è eterogeneo, spazia da dolci ballate jazz, canzoni psych-pop sognanti a tracce dance estatiche. Il progetto si ispira al rapporto tra la bellezza della loro antica città neoclassica e la cultura digitale e razionalizzata in cui si colloca la loro musica. Il nome “Delicatoni” suggerisce infatti un senso paradossale di delicatezza caricaturale, di tenerezza e calore traboccante. 
Il loro primo EP “Margherita”, caratterizzato da un suono digitale caldo e jazzy, è stato pubblicato nel 2020. Nel 2022, hanno pubblicato l’album di debutto omonimo “Delicatoni”. Attraverso la collaborazione con talentuosi musicisti della zona vicentina, il loro suono lo‐fi è maturato in un progetto che è al contempo tradizionale e sperimentale, acustico ed elettronico, italiano ed internazionale. L’album ha ricevuto un’attenzione inaspettata, venendo nominato 14esimo album italiano del 2022 secondo la rivista Rockit. 
Nel 2023 i Delicatoni hanno pubblicato “Giorno libero”, un EP di 4 tracce con sonorità che spaziano dalla musica disco, jazz, soul, synth-pop e classica. L’EP funge da appendice all’album precedente, mostrando al contempo elementi che saranno esplorati nei loro progetti futuri. 
Da allora i Delicatoni sono stati inclusi nella lista stilata da Rolling Stone degli artisti italiani emergenti del 2023. 
Sul palco riflettono il motivo più nobile che li spinge a fare musica: l’aggregazione. 
Il 27 Settembre 2024 uscirà il primo singolo del nuovo album “Delicatronic”. Il nuovo progetto discografico include, come già presentato durante l’anno, un live set differente, in formazione a quattro, completamente elettronico e mirato alla sperimentazione ritmica e sonora della musica elettronica e dance. Il 25 ottobre arriva una nuova anticipazione dell’album, “La Stessa Cosa Insieme”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.