DELVENTO – Cervello medio

CERVELLO MEDIO, singolo estratto e focus track di VENTO FORTE, il nuovo EP di DELVENTO, giovane artista messinese, per Bellezza Records/Art Show e distribuito da Universal Music Group. 

CERVELLO MEDIO ironizza sulla situazione emotivo/esistenziale dello stesso cantautore, l’artista critica quel lato perfezionista che gli impedisce di godersi la vita nella più totale e pacifica ignoranza. Tra sbalzi d’umore, amori improvvisi e voglia di lasciarsi andare, la canzone parla della lotta interna comune a tutti gli artisti: distinguere i momenti in cui ci si deve prendere sul serio da quelli in cui bisogna sapersi prendere in giro

VENTO FORTE è un lavoro che raccoglie tutti i brani nati dalle session di DELVENTO con diversi produttori
, frutto della sua partecipazione a X Factor 2023 e non solo. È il diario Pop di un viaggio durato cinque anni, un andirivieni italiano lungo l’asse Messina-Milano, tra sconfitte che insegnano e vittorie che spingono in avanti. Dentro ogni canzone si respirano le notti passate cercando le stelle, l’eco di più di cento concerti e la forza di chi non smette mai di inseguire la propria musica.

Vento Forte è il diario sonoro dei miei ultimi cinque anni, un percorso fatto di viaggi, incontri e chilometri tra Messina e Milano. Dentro queste canzoni ho messo le lezioni delle sconfitte e l’energia delle vittorie che mi hanno spinto a non fermarmi. Sono storie nate tra studi, treni notturni e palchi di ogni tipo, dall’intimità dei pub all’emozione dei grandi concerti e l’esplosione mediatica della Tv. Questo Ep è la fotografia di tutto ciò che ho vissuto finora, la mia bussola per continuare a inseguire le stelle vivendo nel vento.” 
DELVENTO

CREDITI SINGOLO
Produttori: Delvento, Simone Sproccati
Autore: Carmelo Jacopo Genovese (Delvento)
Compositore: Carmelo Jacopo Genovese (Delvento)

BIO
Carmelo, Jacopo Genovese all’anagrafe, DELVENTO nella vita e sul palco è un songwriter e produttore classe 1993 di Messina. Ha iniziato la sua carriera partecipando a reading poetici nella sua città natale dal 2007 al 2009. Nel 2011 ha autoprodotto un album intitolato “Storie di vita, morte e diciott’anni” e nel 2018 ha pubblicato l’EP “Gelso nero”.
Artista poliedrico, che sembra non riconoscere i confini del susseguirsi degli stili e del passare delle ere, prende in prestito qualsiasi impulso o sensazione gli si presenti sul cammino mischiando così elementi personali, impersonali, storie di gente e stili musicali al fine di creare Musica Intima e non soggetta allo scorrere del tempo. I suoi brani, affrontano temi come l’amore, la solitudine, la nostalgia e la crescita personale, creando immagini e atmosfere profonde che raggiungono il cuore e rimangono in testa.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.