DIROTTA SU CUBA Feat. MARIO VENUTI – In the souk

Nuovo singolo per i Dirotta su Cuba e una nuova collaborazione col raffinato cantautore Mario Venuti proprio nell’anno che li vede compiere 30 anni di carriera dall’uscita del loro celebre brano Gelosia.

I Dirotta su Cuba, guidati dalla storica frontwoman Simona Bencini, unica componente rimasta della line-up originale, realizzano nell’anno del loro Trentennale un brano che fonde la loro consueta formula dell’acid jazz italiano con il più moderno cantautorato siciliano.
Il brano dal titolo esotico In the Souk infatti è scritto ed arrangiato dal cantautore polistrumentista siciliano David Florio che ha unito, x sua natura e formazione, il suo amore per la black music con la scuola cantautorale siciliana.

“In the Souk” è una sfida e sono felice di affrontarla insieme ad un artista come Mario Venuti, cantautore che stimo molto che con determinazione e coerenza porta avanti da sempre il suo progetto artistico senza rinunciare alla sua personalità” SIMONA BENCINI

“Negli anni ‘90 il percorso dei Dirotta su Cuba correva parallelamente al mio, poi nel 2009 conobbi Simona con cui abbiamo condiviso una magnifica esperienza nel musical Jesus Christ Superstar. 80 repliche in giro per l’Italia interpretando lei Maddalena io Pilato. É stata l’occasione per la nascita di una bella amicizia che finalmente sboccia oggi in questo brano spumeggiante , ottima occasione per un rilancio della band simbolo dell’acid jazz nazionale” MARIO VENUTI

Prodotto da Sherazade Sound Sas e MisterMagoo Sas x Dirotta su Cuba
Arrangiamenti di David Florio

Registrato ai Bloom Recording Studios di Guidonia da Davide Dell’Amore e Fabrizio Ludovici.
Percussioni registrate da Marco Baldi ad Aviano (Pd)
Voce di Simona Bencini registrata c/o Sherazade Sound Studio – Lesa (No)
Voce di Mario Venuti registrata da Pierpaolo Latina c/o Lexy Studio di Catania
Cori registrati a Boombox Studio – Milano

Mixato c/o Cantieri 51 Indigo – Palermo da Riccardo Piparo
Mastering c/o OS3 Studios di Roberto Romano

Voci soliste di Simona Bencini e Mario Venuti
Tastiere: Emiliano Pari
Chitarra: Stefano Profazi
Batteria: Vincenzo Protano
Percussioni: Massimo Orselli
Basso: Patrizio Sacco
Sax: Donato Sensini
Tromba: Mario Caporilli
Cori: David Florio, Claudia D’Ulisse, Simona Bencini, Mario Venuti

Etichetta: Sherazade Sound sas
Edizioni: Sherazade Edizioni sas, Mistermagoo Edizioni sas, Caprioni Edizioni, Grekosound Edizioni

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.