DON MARCELLO & LA TRIBU’ DEI RAGAZZI – Extraterrestre
10 Agosto,nel giorno più “alieno” dell’anno(S.Lorenzo,stelle cadenti,desideri e Incontri ravvicinati) esce la versione personalizzata di EXTRATERRESTRE, brano storico di Eugenio Finardi datato 1977;rivisitazione estremamente alternativa del cantautore triestino Marcello Corso alias Don Marcello e della Tribù dei Ragazzi. EXTRATERRESTRE è un brano che ancora oggi suona attuale nel suo messaggio,e Don Marcello lo ricorda in maniera ancora più potente:”se Finardi nel 1977 sentiva la necessità di allontanarsi dal pianeta Terra,nel 2023 la voglia di fuga è sostanzialmente uguale,ma che a conti fatti,purtroppo,non ci vede ancora pronti al contatto con gli alieni”(e oggettivamente non lo siamo ancora nemmeno tra Esseri umani). EXTRATERRESTRE resta un cult del cantautorato prog/psichedelico degli anni 70,che fa molto riflettere a distanza di cinquant’anni. Questa volta gli “ospiti” sono veramente tanti:ci cono come nelle ultime collaborazioni della Tribù, le chitarre ruvide e graffianti di Maurizio Vercon(sue anche le programmazioni ritmiche),che insieme all’inaspettata lieta presenza al basso di Max Gelsi(Elisa,Piero Pelù,Diapason e altri big della musica italiana),riescono a imprimere al brano sonorità fluttuanti tra il pop,il rock,il rap il funky,con un finale pesantissimo in chiaro stile metal!!! Come supporto vocale entrano nella Tribù anche Vera Perini e Lorenzo Fiorencis,stravolgendo completamente una strofa trasformandola in un duetto rap/rock tutto da gustare. La protagonista assoluta del videoclip è Rachele Qualla,ballerina dell’AIDM(Accademia Internazionale del Musical di Udine),che grazie alle sue movenze,alla sua curiosità,alla sua bellezza,e al suo mettersi in gioco,regalano al videoclip un tocco di sensualità e magia non facili da vedere.
Produzione MC Music/Blond rec Uff.Stampa Level Up Press
Le registrazioni hanno coinvolto gli studi di Andrea Bondel(Fandango) e Frank Get(New Thunder),il tutto mixato e masterizzato da Maurizio Vercon in Home recording.
Le riprese video sono di Mario Orman,il montaggio è di Salvatore Fratianna e Loredana Trimarco presso IDRA studio.
Un ringraziamento speciale a:Azienda REMIRO(fornitura manichini),Franco Macchi(location),Loredana Trimarco(assistente di produzione),il Maestro Giulio Roselli,Francesca Canciani e Lara Pobega(outfit),Raffaella Delbello e Michela Bianco(Toc Toc scuola di ballo),Michele Paghi(trasporti),VIP Agency(Stefano Polo,Francesca Sorrentino,Rossella Stefani),Andrea Kavi(strumentazione tecnica video),Manuel.
EXTRATERRESTRE è dedicata a mia figlia Sofia che oggi compie 19 anni..
Commenti recenti