Disponibile “Memorie dal Sottosuono”, il secondo singolo estratto da “Sudditi”, il nuovo EP – la cui uscita è prevista nelle prossime settimane – dei baresi Duocane.
“Memorie dal Sottosuono” è stato registrato in presa diretta il 15 Giugno 2020 presso il Death Star Studio di Marco Fischetti. Il brano, com’è intuibile dal testo, è stato scritto quasi per intero durante il periodo di lockdown attraverso una fitta rete di messaggi vocali tra i due componenti.
Il protagonista della clip, come nel precedente singolo “Buon compleanno, Sudo”, è Sudo, un amico di vecchia data dei Duocane, il quale figura come un viandante immerso in un flusso di coscienza continuo tra mondi a 8bit, bombardamenti ansiogeni dei telegiornali e uova fritte.
Il video è stato realizzato in stop motion da Stefano Capozzo; gran parte dei loops presenti all’inizio sono ad opera di Micah Buzan (Vj di Red Hot Chili Peppers, The Claypool Lennon Delirium ecc..). Viola e violino sono suonati dal giovane maestro Pino di Lenne.
I Duocane sono Stefano Capozzo basso e voce (Banana Mayor) e Giovanni Solazzo (Turangalila) alla batteria e percussioni. Le influenze spaziano dai Colour Haze, Zeus! e Melvins ai rumori del traffico e della pioggia. Arte (Stefano è un pittore e lavora come insegnante di disegno) e vita ai margini (Giovanni lavora come operatore sociale coi migranti) che si mischiano e integrano costantemente con un approccio volto ad essere il più diretto possibile.
|
Commenti recenti