EDWIGE – Dejasempre

https://www.youtube.com/watch?v=TI01arPNXHU

Dejasempre è un brano che racconta Milano e di come sia facile perdersi tra le vie di questa città metropolitana. Il testo prende forma dalla frase “Ogni volta che io ti vedrò/ vestita così/ avrò un dejavù per sempre” nata fin da subito come ritornello del brano e rappresenta un momento scolpito per sempre nella memoria. Il brano è stato composto e prodotto da Vittorio Belvisi e Giovanni Carnazza. Dejasempre è una canzone complessa che vive di contrasti in quanto si stende su più strati. Da un lato, la spensieratezza del ritornello dalle sonorità electro-pop, che richiamano quelle di Battiato e Cremonini, dall’altro lato, troviamo le strofe, che si articolano tutte in tonalità minore e che hanno dei passaggi più intimi. Da questo contrasto nasce la forza della canzone. Un brano complesso, intimo e personale.

BIO:

Edwige è il progetto artistico di Emanuela Mereu, arista siculo-sarda, autrice di testi, cantante, fotografa e dottoressa in psicologia, classe 1994. Edwige è il suo terzo nome di battesimo. Il progetto prende forma discograficamente nel 2018, in seguito all’uscita del singolo Limonamore in collaborazione con il cantautore romano Vittorio Belvisi. I testi di Edwige nascono sulle note del cellulare, con la musica di Vittorio Belvisi e la produzione di Giovanni Carnazza. “Ho scoperto Edwige, nell’immersione totale in questo mondo musicale, ho sempre scritto, fin da bambina. Una notte qualsiasi prima di andare a dormire pensavo che Edwige potesse esprimere il mio mondo interiore, il mio IO reale e tangibile.”

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.