“Cold Winter” (Las Vegas Records), ultimo singolo della formazione italo-austriaca Elettrotape.
Il videoclip è stato creato editando e sovrapponendo clip animate generate con intelligenza artificiale.
Con l’aiuto del generatore VQGAN+CLIP Colab la band ha creato dei singoli spezzoni basati sul testo del brano e con essi l’atmosfera, il mood e tutto l’immaginario che ruotano intorno al contenuto del pezzo.
Il risultato è un viaggio confuso nell’esplorazione dei diversi angoli di una Metropolis straniera, mentre si vaga attraverso i ricordi offuscati di una una gelida notte.
In sintonia con la stagione, infatti, la band si tuffa in una fredda e pungente Parigi con vibrazioni indie, dancy e malinconiche. Il testo riflette il nostalgico senza però snaturare il tipico suono esplosivo che contraddistingue gli Elettrotape.
In contrasto con questo approccio, la copertina del singolo è presa da una foto analogica, anch’essa fatta dalla band. Il risultato finale è stato ottenuto grazie all’uso di un effetto speciale “a pellicola” creato a mano, in modo analogico, dall’azienda austriaca revolog.
Un video dunque generato con AI, ma una foto analogica, potremmo dire artigianale. Questo contrasto riflette l’essenza della band che vuole rivisitare e celebrare le sonorità e le atmosfere tipiche degli anni ’80 fondendole con il proprio universo musicale più moderno ed elettronico.
Commenti recenti