ELLE – Mother

“Mother” è il primo singolo e video anticipatore del nuovo album  degli Elle che verrà pubblicato per Urtovox nei primi mesi del 2023.
“Mother” descrive il tentativo di opporsi ad un legame convenzionale con la scoperta di un nuovo dialogo possibile.
La necessità di cercare una strada personale per trovare se stessi.
Un modo di essere ed esserci nel mondo.

Il tutto impreziosito da un contesto musicale intimo e rarefatto che riporta la mente ad artisti stranieri quali Drake, Bon Iver, David Sylvian, Tortoise e Blonde Red Head.
Questo brano condensa con i suoi suoni lo sforzo di reagire ad una barriera emotiva, una fatica che trova il suo riscontro nel testo, deciso, a volte eccessivo, ma con un risvolto vivo e speranzoso.

BIO ELLE

Fin dall’inizio, Marco Calderano, Miriam Fornari e Danilo Ramon Giannini, decidono di destrutturare le loro singolarità musicali per lasciarsi trasportare da una corrente nuova, comune.

Sono i primi mesi del 2020.
Subito dopo, in piena pandemia si crea un paradosso, un contatto proibito che è condivisione di idee, musica e parole in contrapposizione a quello che sta sconvolgendo tutto il mondo.
Appena possibile il trio si riunisce e rafforza, affina il proprio sentire comune e registra di getto il primo disco omonimo, uscito sul finire del 2020 per Seahorse Recording.
La mancanza di convenzioni strutturali permette alla band di esplorare e trarre ispirazione da artisti anche molto distanti tra loro (Da Drake a Bon Iver, Da Sylvian a Gabriel, passando da gruppi come i Tortoise e i Blonde red head), sia nella ricerca del suono che in quella dei testi. Distillando queste varie influenze, ELLE trova un riscontro positivo dalla critica musicale (Rumore, Buscadero, Left ecc..) e una ampia affluenza  di un pubblico eterogeneo e multiforme durante i loro primi concerti romani. Con il loro secondo album che vedrà la luce nel 2023 e che sarà pubblicato da Urtovox ec, il trio si propone di trasportarci nel loro mondo fatto di immagini  e suono, sogno e realtà, esprimendo un linguaggio pieno di intimità emotiva e connessioni umane.

Un disco scritto a cavallo del primo.

Come una eco, un grido sulla pelle che deve essere ascoltato tutto d’un fiato e con gli occhi chiusi.

Gli ELLE sono:

Miriam Fornari – Voce/synth
Marco Calderano– Batteria/synth
Danilo Ramon Giannini – Voce/synth

Credits Brano:
Mother
scritto da Danilo Ramon Giannini
composto da ELLE
arrangiato da ELLE
prod. artistica Marco Calderano

Registrato, mixato e masterizzato da Francesco Giuliano presso HIVE STUDIOS di Terzigno (NA)

Credits video:
Soggetto di ELLE
Regia, montaggio e post produzione di Riccardo Sarti
Registrato a l’Hangar 63/LineaB (Roma)

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.